02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

È anche made in Italy l'auto con le ali AeroMobil

La prima auto che vola parla italiano

18 agosto 2017
È anche made in Italy l'auto con le ali AeroMobil

Potete anche sorridere, eppure l'auto che vola esiste davvero. E ha pure radici italiane. Si chiama AeroMobil, il progetto è di Roberto Piatti, ceo di Torino Design che ha firmato lo stile di esterni e interni. Il made in Italy, insomma, sconfigge anche i sorrisetti di quelli che s'interrogano su cosa succederebbe della viabilità, della sicurezza, anche dell'rc auto una volta che le auto volassero anziché solcare il selciato. In questo caso parliamo di un mezzo considerato vera auto, a due posti e pure decisamente sportiva, visto che tocca i 160 km l’ora, un'autovettura che, all'occorrenza diventa un vero piccolo aereo, con velocità che sale a 360 km l’ora.

Un'auto con le ali da un milione di euro. Accantonati, per il momento, progetti come la Pop.Up dell'Italdesign e di Airbus, pseudoauto composta da quattro droni che agganciano un modulo in modo da liberarlo dal traffico, considerati più showcar a effetto che vere e proprie vetture, esiste dunque qualcosa di più concreto.

La AeroMobil è un'auto con le ali che misura 5,9 metri di lunghezza, 2,2 di larghezza ed è alta 1,5 metri. La struttura è in carbonio e compositi: per questo, e anche perché altrimenti non potrebbe volare, il peso complessivo è ridotto a meno di mille chili. L’apertura alare è 8,8 metri, ma le ali sono retrattili: quando AeroMobil va in strada, l'anteriore si allarga e, grazie a un sofisticato sistema di sospensioni, fa emergere dalla carrozzeria le ruote. L'unico handicap, dicono, è il prezzo, poco sopra il milione di euro: prenotazioni aperte, comunque.

Un paracadute al posto dell'airbag. L’abitacolo è un mix tra automobile e aereo: il volante è multifunzioni e diventa una cloche. La doppia strumentazione studiata dalla Garmin, si commuta in base al tipo di impiego, se vettura o aereo. Tra gli optional di serie c'è perfino un gigantesco paracadute: una specie di mega airbag che ha lo scopo di salvaguardare pilota e passeggero (e il veicolo tutto) in caso di emergenza. Il motore, di stampo prettamente automobilistico, sviluppa 300 cavalli. Passiamo ai consumi. L’autonomia dichiarata in volo è 900 chilometri: in pratica, con 90 litri di benzina si percorrono 750 chilometri. Per decollare occorrono 600 metri, per questo si possono utilizzare anche piccole piste di alianti o, addirittura, basta un grande prato.

Patente, libretto e... brevetto. Il prototipo, presentato pochi mesi fa a Parigi, al Salon International de l’aéronautique et de l’espace di Le Bourget (era esposta vicino al Concorde) funziona davvero. Entro un anno prenderà il via la produzione del primo lotto composto da 50 esemplari realizzati dalla slovacca AeroMobil, che ha nel mirino per ora, soprattutto, i ricconi americani che abitualmente usano per spostarsi il Piper o gli altri piccoli aerei da turismo. Per guidarla, oltre alla patente automobilistica, è necessario avere il brevetto da pilota aeronautico.  

 

Vota la la news:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 7 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.