Anche le elettriche sono in crisi: nel 2022 calano le vendite

Il trend negativo è frutto di un insieme di fattori avversi

3 ottobre 2022
Anche le elettriche sono in crisi: nel 2022 calano le vendite

In un mercato delle auto in grande difficoltà, neppure le elettriche si salvano. Secondo il rapporto Smart Mobility della School of Management del Politecnico di Milano, nei primi sei mesi del 2022 le vendite di auto elettriche sono calate del 17% e quelle delle ibride del 2% rispetto allo stesso periodo del 2021. È il frutto di una combinazione di fattori avversi: rincaro dei prezzi dell'energia, difficoltà produttive legate alla fornitura di semiconduttori, incertezza iniziale degli incentivi.

Transizione al rallentatore

Non sono quindi bastate le agevolazioni governative, i consumi e i costi di gestione ridotti e altri incentivi indiretti come accesso alle Ztl, parcheggi cittadini e assicurazioni più leggere. Il trend sottolinea le difficoltà della transizione elettrica.

Il confronto è con un anno record: nel 2021, infatti, le vendite erano più che raddoppiate rispetto al 2020, passando da 60mila a 137mila immatricolazioni (+128%). Questa parziale attenuante, però, non basta a giustificare i dati. Il trend, infatti, è diverso rispetto a quello globale: il mercato delle elettriche e delle ibride ha accelerato rispetto allo scorso anno.

Aumentano i modelli elettrici

La buona notizia arriva dall'offerta. Nonostante le difficoltà, continua ad ampliarsi la gamma dei modelli elettrici e ibridi disponibili: a giugno 2022 erano 170, il 44% in più rispetto allo scorso anno e quasi il doppio rispetto all 2020. Modelli che non si limitano al solo uso privato: ci sono anche 17 veicoli elettrici commerciali leggeri e 12 pesanti.

Segnali incoraggianti arrivano anche dalle infrastrutture. Nel 2021 i punti di ricarica sono diventati 26.860, il 75% in più rispetto all'anno precedente. Resta però un forte squilibrio tra Nord (dove la rete è molto più capillare) e Sud.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto
RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO