Anche le assicurazioni puntano sulla tecnologia

Dalla salute alla casa, alla mobilità

1 ottobre 2021
Anche le assicurazioni puntano sulla tecnologia

Il mondo cambia, le assicurazioni rispondono. Nei rami danni, si fa sempre più strada l'uso della tecnologia, in particolare le soluzioni basate sull'intelligenza artificiale.

Come in molti altri settori, la tendenza era già presente ma ha ricevuto un'accelerazione dalla pandemia. Lo afferma l’analisi semestrale dell'Ivass sulle nuove tendenze nell’offerta dei prodotti assicurativi.

La medicina è digitale

Il Covid-19 non ha influito solo sula digitalizzazione: ha anche orientato la composizione delle polizze.

“La gamma di prodotti – afferma l'Ivass - è arricchita da servizi accessori di assistenza e sicurezza, personalizzabili e modulari, per rispondere alle diverse esigenze dei clienti”. In che modo? Con “coperture ad hoc collegate al Covid-19” e con prodotti che “tendono ad essere arricchiti da una gamma di servizi di assistenza, anche con il ricorso a modalità innovative come la telemedicina”.

Consulti e visite da remoto e digitalizzazione dei referti hanno indubbi vantaggi: permettono di sveltire i processi, riducono i tempi di attesa, evitano assembramenti non necessari nelle strutture sanitarie.

Queste modalità sono già diffuse, ma devono ancora strutturarsi. L'evoluzione assicurativa e una tecnologia sempre più leggera, economica ed efficiente (come i dispositivi indossabili che rilevano i parametri fisici) sono due tasselli importanti verso un'ulteriore diffusione della telemedicina.

Polizze per auto connesse

Nel suo bollettino relativo al primo semestre 2021, l'Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni ha evidenziato il peso del fattore tecnologico anche nella mobilità: “L'offerta è sempre più rivolta ad un’auto connessa” ed elettrica, con lo sviluppo di “polizze interamente digitali, anche in questo caso con garanzie personalizzabili”.

Casa pay per use

Anche per quanto riguarda la casa, le tendenze sono influenzate dalla crisi pandemica. Le polizze, infatti, “premiano la sostenibilità ambientale attraverso sconti o coperture per incentivare il ricorso all’ecobonus” (una misura lanciata in piena pandemia).

E “continua l’offerta di polizze tradizionali con coperture cyber e contro eventi catastrofali. La disponibilità di dati e la richiesta di prodotti su misura arriva anche tra le mura domestiche: “Anche per la polizza casa – afferma l'Ivass - si inizia a prevedere il modello pay per use (con modularità del premio in funzione del reale utilizzo dell’abitazione), finora utilizzato soprattutto nel settore mobilità.

Preventivo Assicurazioni

Calcola online il costo della polizza auto e dell'assicurazione moto utilizzando il nostro comparatore assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie assicurative e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto
Assicurazione moto Preventivo Moto

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.

RC Auto: risparmia fino a 500€ Fai un PREVENTIVO