02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Al via al Telepass Europeo

Il dispositivo funzionerà in quattro Stati europei

24 aprile 2018
Al via al Telepass Europeo

Grandi novità in vista per i guidatori italiani: è in arrivo il Telepass Europeo, un innovativo dispositivo che consente di viaggiare liberamente sulle autostrade di ben 4 diversi paesi. 
Che viaggiare in auto sia un costo non da poco è ormai cosa piuttosto nota: tra le somme da destinare al  carburante e le tasse autostradali, che si aggiungono alle più tradizionali spese collegate al possesso dei veicoli come l’Rc Auto e il bollo, le tasche degli assicurati si fanno sempre più leggere. Nonostante ciò sono ancora in molti a preferire il comfort del proprio mezzo a quattro ruote per compiere piccoli e lunghi spostamenti, scendendo perciò a compromessi sui benefici economici. 
Il tempo è denaro:  oltre che un popolare detto comune, ce lo ricordano anche i ritmi affannosi della nostra quotidianità e la bella notizia per gli automobilisti italiani riguarda proprio il risparmio, di tempo. Il nuovo Telepass Europeo consente infatti ai guidatori del Bel Paese di viaggiare liberamente sulle autostrade di Spagna, Portogallo e Francia, utilizzando un unico dispositivo. Non solo, questo particolare telepass permetterà anche di pagare i parcheggi nelle principali città aderenti all’iniziativa. Un dispositivo molto simile era già stato ideato per i camion, circa un anno fa, consentendogli di muoversi semplicemente tra sette diverse nazioni; alle tre già citate, oltre all’Italia, si aggiungono il Belgio, la Polonia e l’Austria. 
Le modalità di funzionamento del nuovo Telepass Europeo sono piuttosto semplici e si basano sul pay per use: a fronte di un costo di attivazione di 6 euro e un canone di 2,4 euro mensili da pagare solamente nei mesi in cui si varca la frontiera italiana, è previsto l'addebito dell’importo del pedaggio, anche straniero, direttamente sul proprio conto corrente. Chi invece ha già il classico Telepass avrà la possibilità di accedere al servizio chiedendone l’attivazione presso i Punti Blu.
 

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 19/10/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Francesca Lauritano.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.