02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Mondo Assicurazioni

Adiconsum approva il disegno di legge sulla riforma dell'RC auto

Si punta ad un unico massimale e al contrasto delle truffe

25 ottobre 2019
Adiconsum approva il disegno di legge sulla riforma dell'RC auto

L'Adiconsum ha detto sì. L'associazione dei consumatori, durante l'audizione davanti alla Commissione Finanze della Camera circa il DDL di riforma dell’assicurazione auto, ha espresso il suo parere positivo. Le modifiche previste dalla riforma, dicono dall'associazione, compresa la previsione di un solo massimale per ogni classe di merito dell’rc auto, potrebbero addirittura portare a una riduzione delle tariffe.

Adiconsum: tariffe più eque e lotta all'evasione assicurativa. Adiconsum, in pratica, dichiara di “sostenere la proposta di legge sulle tariffe rc auto formulata, auspicando che l’intervento del legislatore porti in concreto a un accesso a tariffe più eque e trasparenti e anche a una drastica riduzione del fenomeno dell’evasione assicurativa”. Il tema del rincaro delle tariffe dell'rc auto, fa notare Adiconsum, è uno fra i più sentiti dai consumatori: nonostante alcuni segnali che indicano una riduzione dei premi, i costi dell’rc auto continuano a incidere in maniera significativa sul budget famigliare, diventando addirittura base per l’evasione assicurativa.

Nell'audizione alla Commissione Finanze della Camera avvenuta pochi giorni fa, Adiconsum ha espresso “apprezzamento per le finalità del disegno di legge C 780 di modifica degli artt. 132-ter e 134 del D.lgs. 209/2005 destinato a ridurre o eliminare le disparità di trattamento tra residenti in aree diverse del territorio nazionale”. Altre finalità sono quelle di “creare un’offerta di assicurazione obbligatoria più equa e più equilibrata e far gravare sulle compagnie assicurative le differenze di sinistrosità e di efficienza liquidativa”. Tutte modifiche che, sostiene l'associazione, “alla luce della riforma globale del settore, dovrebbero portare a una riduzione delle tariffe rc auto per i cittadini virtuosi”.

Rc auto, come ti riduco i costi. Sempre Adiconsum dichiara di “accogliere con favore la proposta di un avere solo massimale per i premi assicurativi che sono relativi a ciascuna classe di merito. In tal modo ponendo rimedio all’ingiustificata disparità di trattamento delle persone assicurate in ragione della loro residenza. Adiconsum, inoltre, “plaude alla previsione di ulteriori sconti per gli assicurati virtuosi”. La riforma, tuttavia, secondo l'associazione, “non deve falsare le regole del mercato: è necessario, se ve ne fosse il caso, adottare misure più idonee per garantire sempre agli assicurati gli effetti benefici della libera concorrenza”.

Adiconsum: occorre un tariffario nazionale per le riparazioni dei veicoli. Secondo Adiconsum, uno dei motivi alla base del caro polizza è la scarsa efficacia delle procedure di liquidazione dei danni susseguenti a un incidente stradale: questa scarsa efficacia porta una consuguenza primaria, ossia che a identici tipi di danno non corrispondono costi identici per la riparazione del veicolo. Per rendere ottimale la liquidazione dei sinistri, l'associazione dei consumatori guidata da Carlo De Masi, propone di introdurre “un tariffario nazionale per tutte le riparazioni dei veicoli che tenga conto degli standard qualitativi dei vari centri di riparazione tramite l’individuazione di tre livelli tariffari”.

Questo, sostiene l'associazione, “permetterebbe di conferire una maggiore uniformità, su scala nazionale, anche ai costi dei sinistri”. Ridurre gli incidenti è una misura che deve andare di pari passo con la prevenzione: per questo Adiconsum sottolinea la necessità di investire sulle campagne di educazione stradale nelle scuole.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 11 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2019 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.