02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

LADA

Lada, la forza della semplicità

La marca di autovetture Lada, originaria dell’Unione Sovietica e il cui nome orignale è AvtoVAZ, è nota per la sua austerità e facilità di guida. Nel corso degli anni, è diventata la prima casa automobilistica in Russia e detiene quasi il 40% del mercato locale oltre a essersi guadagnata il rispetto in patria e all’estero.

Il marchio russo di automobili Lada è cresciuto così tanto da chiudere, nel 2010, un accordo con la scuderia di Formula Uno Renault per l'evoluzione dei loro telai per la stagione 2010. 
L'accordo, firmato nel marzo 2010 a Mosca alla presenza del Primo Ministro russo Vladimir Putin, ha consentito a Vitaly Petrov di correre per la Renault e soprattutto di essere il primo pilota di nazionalità russa in Formula Uno, categoria nella quale nessun russo in 60 campionati è riuscito a gareggiare. 

Il produttore di utilitarie però non è riuscito a evitare la crisi non riuscendo a manatenere il processo di produzione efficace e redditizio. L'azienda si è quindi trovata a dover gestire un totale di circa 75.000 dipendenti, ridotti a 27.600 persone grazie ad un accordo con i sindacati. 

Il provvedimento, secondo il costruttore, è stato necessario per obbedire alla riduzione della produzione che ha portato AvtoVAZ a lavorare al 65 per cento della sua capacità produttiva. 

Secondo fonti vicine agli azionisti, AvtoVAZ ha registrato, per colpa della crisi, perdite tra i 6.000 e i 6.500 milioni di rubli (tra i 170 e i 185 milioni di dollari). 
Nonostante ciò la qualità dei suoi veicoli non si è abbassata e il marchio ha saputo sfruttare molto bene i suoi modelli come la Lada Niva, Samara e New Niva: caratterizzati dalla loro bassa cilindrata, che permette di avere premi assicurativi molto vantaggiosi. 

A fronte di un calo della domanda sul suo mercato principale, quello russo, Lada si è mossa stringendo accordi con il Venezuela per smaltire le scorte residue e, allo stesso tempo, per tornare nel mercato del paese latinoamericano con auto a prezzi ridotti, caratteristica già propria dei veicoli Lada.

Per trovare un’assicurazione conveniente per un’auto Lada basterà affidarsi ai comparatori online, come Assicurazione.it, che in pochi minuti mettono a confronto le migliori tariffe di rc auto in modo totalmente gratuito.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »

Evoluzione logo LADA

Logo LADA

Foto di LADA

Foto LADA