02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

DAIHATSU

Daihatsu, lo storico marchio giapponese di veicoli “compatti”

Daihatsu è una marca giapponese specializzata in auto di piccola e media cilindrata, che ha l'onore di essere il più antico produttore giapponese. Nato nel 1907 come Hatsudoki Seizo Co., solo nel 1951 prende il nome attuale. Una delle date fondamentali per il marchio Daihatsu è il 1967, quando inizia la collaborazione con il gigante giapponese Toyota. Questo potente costruttore diventa l'azionista di maggioranza nel 1999.

Senza dubbio, uno dei modelli di maggior successo per il marchio è stato il Daihatsu Midget, un pick up monoposto con due ruote posteriori e una anteriore. Commercializzato fuori dal Giappone sotto vari nomi, è diventato uno dei veicoli più popolari tra gli anni cinquanta e sessanta nel mondo. Ma l’importanza di questo veicolo non è solo una curiosità storica, bensì la dimostrazione che la nicchia di mercato del marchio è sempre stata quella delle automobili compatte. Anche uno degli slogan pubblicitari, “We do Compact”, riassume lo spirito dell’azienda, orgogliosa di proporre, sul panorama automobilistico, utilitarie dai volumi e consumi ridotti ma con una considerevole qualità.

I vari modelli si distinguono per gli interni sorprendenti, nonostante le piccole dimensioni, per la facilità di guida e per il design sempre curato. Lo slogan rispecchia talmente la filosofia della casa che di fatto il 90% della produzione riguarda la gamma di modelli conosciuti in Giappone come “Kei Car”, un tipo di auto di ridotte dimensioni che beneficia di un trattamento fiscale agevolato. Inoltre, negli ultimi anni, è uno dei principali produttori impegnati sul fronte dell’impatto ambientale, infatti, i suoi materiali sono per lo più riciclati, le parti in piombo sono state ridotte drasticamente e i livelli di CO2 medi dei suoi veicoli hanno raggiunto il tasso più basso mai ottenuto da un marchio giapponese. Pertanto, sia per i veicoli ad uso privato che per quelli commerciali, l'opzione Daihatsu è molto apprezzata per il rapporto tra prezzo/affidabilità quando si parla di piccole utilitarie.

Queste caratteristiche generali del marchio incidono anche nella scelta dell’assicurazione auto, ben nota è infatti l'importanza della potenza del motore sul prezzo della polizza, quindi le auto di gamma minore beneficeranno sotto questo aspetto. Altra variabile importante che influisce sul costo dell’assicurazione del proprio veicolo è l’uso che se ne vuole fare, da quello privato a quello commerciale, maggiore è il numero di km annui percorsi e maggiore è il rischio danni e di conseguenza il prezzo della polizza. Per questi motivi, si raccomanda una visione completa delle offerte assicurative esistenti, processo che viene notevolmente semplificato grazie ai comparatori online imparziali e gratuiti come Assicurazione.it, grazie al quale è possibile scegliere la polizza più adatta risparmiando anche centinaia di euro.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »

Evoluzione logo DAIHATSU

Logo DAIHATSU

Foto di DAIHATSU

Foto DAIHATSU

Charade

Copen

Cuore

Cuore 2003

Cuore 2007

Feroza

Materia

Move

Sirion

Sirion 2005

Sirion 2007

Terios

Terios '06

Trevis

YRV