02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Nuova compagnia per la casa

Il nuovo polo assicurativo del Nord Est protegge la casa

19 ottobre 2011
Nuova compagnia per la casa

Nasce il nuovo polo d'intermediazione assicurativa nel Nord Est che, sostenuto dalle federazioni di Trento, Padova e Udine, consolida il progetto di bancassicurazione di credito cooperativo della zona.

Si tratta di un polo assicurativo di matrice cooperativa nato col collocamento di Assihome, la nuova polizza sulla casa diretta principalmente alle famiglie. Assihome si può sottoscrivere agli sportelli delle Casse Rurali del Trentino e delle Banche di credito cooperativo del Veneto e del Friuli Venezia Giulia.

Secondo quanto è stato annunciato, sarà Assicura Group, la nuova società appositamente formata ad assorbire l'attività di Assicura Cooperazione Trentino e di altre due società, Assicura Veneto e Assicura Friuli Venezia Giulia, facenti parte del movimento cooperativo veneto e friulano e specializzate nel comparto assicurativo. Il capitale sociale della newco sarà ripartito fra le tre società assicurative (Assicura Cooperazione Trentino, Assicura Veneto e Assicura Friuli Venezia Giulia) e Cassa Centrale Banca: il principale partner tecnico di questo nuovo progetto sarà Assimoco, controllata da DZ Bank.

Assihome risarcisce i danni che siano provocati a terzi sia dall'assicurato che dai suoi familiari: pensiamo ai danni causati, per esempio, nella conduzione dell'abitazione di residenza o di dimora saltuaria, ma anche i danni provocati da animali di proprietà della famiglia.

Per quanto riguarda la polizza contro danni all'abitazione è senza franchigie né scoperti e non ha distinzione tra i vari tipi di abitazione. L'indennizzo, inoltre, prevede la formula del valore a nuovo tanto per l'immobile quanto per il contenuto. Assihome può essere sottoscritta dal proprietario della casa oppure da chi sia in affitto e copre i danni causati sia all'edificio sia al suo contenuto - cioè arredamento, apparecchi elettronici, vestiario e stoviglie - che siano stati causati da un incendio, da uno scoppio, dal fumo, dalla fuoriuscita di acqua, da atti vandalici o dolosi e da fenomeni atmosferici. La novità è la possibilità che Assihome fornisce di assicurare sia i pannelli solari che l'impianto fotovoltaico.

di Franco Canevesio

Vota la la news:
Valutazione media: 3,8 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Assicurazioni Casa

Assicurazione casa

Approfitta degli sconti riservati ai clienti di Assicurazione.it

Confronta assicurazioni casa »

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.