02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Una polizza per i non autosufficienti

Una polizza per i non autosufficienti

11 ottobre 2012
Una polizza per i non autosufficienti

In Italia, come in molti altri Paesi, è parecchio diffuso il tema dell'assistenza agli anziani che non sono più autosufficienti. Un problema che spesso si traduce in ingenti oneri economici per i familiari che stanno dietro all'ammalato.

In questo caso conviene sottoscrivere una polizza assicurativa “long term care” che offre una rendita oppure il rimborso spese sia per l'assistenza medica che per quella domiciliare, se il paziente diventa definitivamente non autosufficiente. Questi contratti devono essere stipulati verso i 40-50 anni, garantiscono una vecchiaia più tranquilla e maggiormente autonoma (se non altro dal punto di vista economico) e consentono di detrarre dalla dichiarazione dei redditi il 19% del premio fino al massimo di 1291,14 euro.

Un'altra caratteristica di queste polizze è che i versamenti si possono anche interrompere: in genere le compagnie non consentono il recupero dei premi versati, a patto che l'assicurazione non annoveri nel proprio ramo commerciale questo tipo di polizze Vita, nel qual caso la società provvederà al rimborso entro i tempi previsti dal contratto. Nel momento in cui l'assicurato cominci ad avere necessità della rendita che gli viene offerta dalla polizza, deve trasmettere alla compagnia assicurativa la documentazione sanitaria completa, quella che attesta la perdita dell'autosufficienza. Successivamente la stessa società sottoporrà il cliente ad altri accertamenti medici: non appena viene riconosciuta la completa non autosufficienza (attenzione perché l'iter può essere più lungo di quanto previsto in precedenza) l'assicurato riceve quanto dovuto.

di Franco Canevesio

Vota la la news:
Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 6 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

Assicurazioni Vita

Assicurazione Vita

Scegli l'offerta migliore per te

Confronta assicurazioni Vita »

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.