02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Stop al tacito rinnovo

Decreto Crescita 2.0, il governo regala 300 euro agli automobilisti

12 dicembre 2012
Stop al tacito rinnovo

Il governo pensa agli automobilisti italiani? Sembrerebbe di sì visto che il Decreto Crescita 2.0 abolisce il rinnovo tacito dei contratti di assicurazione, semplificando il passaggio da una compagnia a un’altra.

Secondo alcune indagini di mercato, considerando i vari profili assicurativi, il risparmio ottenibile  si aggira intorno ai 300 euro, il 28% del premio che viene pagato dagli utenti all'atto della richiesta. In sostanza, con questa innovazione, il governo Monti tenta di incentivare gli automobilisti a spostarsi da una all'altra assicurazione in modo da incontrare le loro esigenze di risparmio. Il rinnovo tacito infatti prevedeva che, se non interveniva alcuna disdetta da parte del cliente, un qualsiasi contratto assicurativo fosse considerato  rinnovato automaticamente anche per l’anno successivo. Col Decreto Crescita 2.0 questa possibilità viene abolita: un contratto d'assicurazione non può più essere stipulato per durate superiori all’anno e non può essere rinnovato tacitamente.

Secondo gli esperti, gli utenti sembrano ancora poco avvezzi a confrontare i preventivi rc auto, vuoi per pigrizia vuoi per fedeltà alla vecchia assicurazione, e si limitano ancora a rinnovare la polizza senza nemmeno guardare se i mercato offre una proposta più conveniente. Con la novità introdotta direttamente dal governo però, cambia tutto: verrà premiato chi dimostra voglia di cambiamento incentivando l'automobilista a cercare, ogni anno, la polizza realmente più vantaggiosa. Dall'altro lato, dicono sempre gli addetti ai lavori, le compagnie saranno finalmente costrette realmente a rinnovare la loro sfida nell'offrire prodotti più competitivi, abbassando i prezzi pur di conquistare dei nuovi clienti.

Vota la la news:
Valutazione media: 4,1 su 5 (basata su 9 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.