02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Napoli, arriva l'Rca virtuosa

Napoli, entro l’estate “Rca virtuosa”

17 maggio 2012
Napoli, arriva l'Rca virtuosa

Che Napoli sia la metropoli più cara d’Europa in tema di Rc Auto è cosa tristemente nota da anni ormai. Complici l’alto numero di frodi e un monte sinistri che solo nel 2011 è riuscito a contenere l’impennata (+3% rispetto all’anno prima in base ai rilievi dell’Ania), in un quinquennio la media dei rincari sta oltre il 150%. Una vera e propria stangata, alla quale da tempo istituzioni politiche e di categoria stanno cercando di ovviare. Intanto però, dopo il no del Governo alla soluzione della tariffa unica, alla quale il Comune partenopeo ha lavorato per mesi, qualcosa si muove per quanto riguarda le assicurazioni.

Entro la prossima estate infatti partiranno le prime convenzioni relative al progetto Rca Napoli Virtuosa”, lanciato quasi un anno fa dall’assessore allo sviluppo e alla tutela dei consumatori di Palazzo San Giacomo, Marco Esposito. Lo sviluppo dell’iniziativa è affidato a un comitato che ha il compito di definire le regole per assegnare le agevolazioni, stabilire in collaborazione con le compagnie l’entità delle tariffe per chi non fa incidenti e vigilare sulle truffe ai danni delle imprese assicurative. Un primo passo è stato compiuto con l’istituzione dell’anagrafe degli assicurati napoletani, uno strumento che nel tempo consentirà di verificare in tempo reale l’esistenza di veicoli in circolazione senza la polizza per la responsabilità civile automobilistica. Già a luglio “Rca Napoli virtuosa" potrebbe diventare realtà.

“Purtroppo sulla tariffa unica la legge è stata reinterpretata – dice Esposito – a tutto danno dei napoletani perché se da un lato si ammette l’esistenza di aumenti indiscriminati, dall’altro si stabilisce che le sperequazioni tra Nord e Sud debbano essere eliminate gradualmente”. Tradotto: se non si fa qualcosa, a Napoli l’escalation delle tariffe continuerà. “Per questo stiamo lavorando a “Rca virtuosa”: è giusto mettere fine a quella che a tutti gli effetti è una zavorra per gli automobilisti che rispettano le regole in questa città”.

di Valerio Mingarelli

Vota la la news:

Valutazione media: 4,0 su 5 (basata su 17 voti)

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.