02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Le paure al volante

Le paure degli italiani al volante

12 dicembre 2011
Le paure al volante

Che le strade italiane siano piene di insidie lo sappiamo tutti. Che  i guidatori del belpaese non si sentano del tutto tranquilli al  volante, invece, è una novità rivelata da un sondaggio del Centro studi e documentazione di Direct Line, tra le più importanti compagnie di assicurazioni on line italiane.

Dalla ricerca viene fuori che il 91% degli automobilisti nostrani sostiene di avere delle piccole ansie e delle paure legate alla guida mentre solo il 9% si dice completamente tranquillo sulle strade italiane. Quali le paure più diffuse? Il 29% teme in particolar modo la condotta degli altri automobilisti, soprattutto di quelli che guidano in maniera distratta, parlando al cellulare per esempio, o non rispettando i limiti di velocità. Il 2% degli automobilisti si considera “poco capace” alla guida, il 56% ha paura di investire qualche pedone.

A ingenerare timori fra gli automobilisti non c'è solo la paura degli incidenti: il 17% degli italiani (il 21% dei quali sono donne)  hanno paura di rimanere con l'auto in panne in un luogo isolato ma creano timori anche i fenomeni atmosferici, il ghiaccio soprattutto (38%), la nebbia (32%) e la neve (10%).

Secondo l'indagine di Direct Line, tra coloro che hanno meno di 25 anni, l'11% si dimostra poco prudente alla guida: le attenzioni aumentano  proporzionalmente all'età grazie anche alla maggiore esperienza. Questo spiega come mai le assicurazioni applicano premi più alti ai guidatori giovani guidatori considerati più rischiosi rispetto a quelli più avanti con gli anni. Dal sondaggio inoltre emerge che il 32% dei milanesi e il 31% dei torinesi sono i guidatori più sicuri di sé, mentre il 71% dei cagliaritani, il 69% dei bolognesi e il 65% dei romani sono quelli più attenti alla guida degli altri. Il 15% dei palermitani e il 14% dei fiorentini confessano invece di essere  insicuri quando guidano e questo per colpa del comportamento degli altri guidatori, mentre l'8% dei bresciani dice di non prestare attenzione, in genere, allo stile di guida altrui.

di Franco Canevesio

Vota la la news:

Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Altre news:

L'autore

Leggi gli ultimi articoli sul mondo delle assicurazioni pubblicati da Franco Canevesio.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.