02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

L'Isvap segnala broker fasullo

L'Isvap segnala broker fasullo

20 giugno 2012
L'Isvap segnala broker fasullo

Mentre impazzano le polemiche sui dati diffusi dalla Banca d’Italia sui rincari relativi al 2011 (+14,9% per il bollo e +17% delle Rc Auto), l’Isvap segnala l’ennesimo caso di operatore che sul mercato smercia contrassegni falsi. Il broker segnalato dall’Istituto di Vigilanza è “Euro Broker Seguro” e le polizze contestate sono intestate a La Parisienne. I casi di truffa sarebbero nell’ordine di centinaia. L’Isvap sottolinea che nel mercato europeo esiste un gruppo assicurativo con il nome “La Parisienne” S. A. con sede in terra francese e abilitata a vendere e a operare anche nel nostro paese in regime di libera prestazione.  La stessa compagnia di Oltralpe però ha comunicato di non aver mai avuto nessun tipo di rapporto con il broker iberico e, per di più, di non avere, al primo di giugno del 2012, nessun cliente in portafoglio tramite questo operatore del web.

Ma l’Isvap segnala che c’è di più. “Euro Broker Seguro” non risulta regolarmente registrato nel Registro degli intermediari assicurativi italiani , aspetto ben più importante e grave, nel registro degli intermediari dell’Ue. Per questo l’Isvap ha mandato comunicazione allo stesso operatore e ha avvisato tutti circa la circostanza che l'eventuale stipulazione, per il tramite del predetto sito, di polizze RC auto con la citata intestazione, comporta per i contraenti l'insussistenza della copertura assicurativa in caso di sinistro.

Dopo questo ennesimo caso, unito all’ondata di rincari che non diminuisce a fronte anche dell’aumento delle tasse provinciali sulle polizze RC Auto, l’Adiconsum proprio in questi giorni ha fatto richiesta ufficiale al Governo al fine di arrivare al più presto a un tavolo che ridefinisca il settore su due fronti: quello della lotta alle frodi e quello dello stop all’aumento delle tasse legate ai prodotti assicurativi.

di Valerio Mingarelli

Vota la la news:
Valutazione media: 4,4 su 5 (basata su 11 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.