02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

L'enigma della scatola nera obbligatoria

L'enigma della scatola nera obbligatoria

22 agosto 2012
L'enigma della scatola nera obbligatoria

Se n'è parlato tanto all'atto del decreto sulle liberalizzazioni: la scatola nera all'interno dell'auto sembrava la panacea che salvava i costi dell'assicurazione auto, garantendo all'assicurazione la certezza nella dinamica dell'incidente limitando al minimo il pericolo dell'inciucio e, all'assicurato, una forte riduzione della polizza dal momento in cui accettava di farsi monitorare costantemente nei suoi spostamenti. Ora, a pochi mesi dall'approvazione del decreto siamo già qui a chiederci che fine abbiano fatto tutti quei discorsi circa l'abbattimento dei costi Rc auto conseguenti all'installazione della scatola nera.

Perché, come spesso succede nel nostro Bel Paese la Legge sulle liberalizzazioni 27/2012 non risulta essere chiara riguardo l'obbligo delle compagnie assicurative di proporre una Rc auto con la scatola nera. Secondo l'Isvap, l'istituto preposto alla vigilanza sulle assicurazioni, l'Rc auto con la scatola nera sarebbe obbligatorio per le assicurazioni: di diverso avviso l'Ania, l'associazione delle compagnie, che parla solo di “opzione facoltativa”. Risultato? Un'incertezza fumosa che non aiuta certo gli automobilisti a risparmiare sulla polizza.

Per quanto concerne la scatola nera, quello che è certo finora è che il meccanismo dovrebbe rilevare l'eventuale incidente ma soprattutto la relativa dinamica, garantendo all'assicurazione la rilevazione dei dati indispensabili per la predisposizione della corretta certificazione dell'incidente. In questo modo, l'uso della scatola nera consentirebbe il miglioramento nei processi che riguardano la liquidazione dei sinistri, una peculiarità che dovrebbe aiutare a sventare le truffe, che da molti sono indicate come la vera piaga italiana responsabile dei rincari dell'Rc auto, garantendo al contempo la riduzione dei prezzi della polizza. Detto questo, ci si chiede perché allora l'opzione scatola nera sembra non avere successo tra le compagnie assicurative.

di Franco Canevesio

Vota la la news:
Valutazione media: 4,8 su 5 (basata su 14 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.