02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

L'Aci contro il caro Rc Auto

Prezzi Rc Auto, scende in campo l’Aci

13 aprile 2012
L'Aci contro il caro Rc Auto

Bene le liberalizzazioni, ma in questo periodo di crisi profonda per il portafogli degli italiani, le tariffe delle polizze Rc Auto non possono continuare a salire zavorrando gli automobilisti. Così, l’Aci (Automobile Club d’Italia) è sceso in campo con un progetto di legge diviso in quattro punti, al fine di arrivare alla tanto agognata “frenata” dei prezzi.

Il primo step affrontato dall’Aci è quello del contenimento dei costi generali dei sinistri. Il Club presenta un piano di riduzione dei risarcimenti che dovrà aggirarsi in media del 30%, con punte del 40% in alcune zone geografiche del paese. “Il Decreto Legge sulle Liberalizzazioni ha cominciato ad intervenire sul costo della Rc Auto ma è necessario fare di più per contenere le tariffe, specie in alcune aree del paese” - ha spiegato Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci. “Per questo noi, nel nostro documento, dedichiamo una parte fondamentale alla lotta alle frodi”. Già. Secondo il Club, le novità affiorate nel 2011 per aumentare le azioni di contrasto hanno avuto efficacia solo a metà. “Al contrassegno elettronico bisognava arrivare prima, e la banca dati sinistri è una macchina che ancora viene messa azione troppo a rilento dicono dall’Aci”.

Imbastito su quattro articoli e quattro raccomandazioni, prevede l'introduzione del termine di decadenza di 90 giorni per la richiesta di risarcimento (contro i due anni della normativa vigente), il risarcimento dei danni materiali in forma specifica, la risarcibilità del danno alla persona solo quando oggettivo e dimostrato. Non solo: la proposta prevede la perizia obbligatoria sui danni materiali in cinque giorni e non più in soli due giorni, l'approvazione di una tabella nazionale risarcimenti dal 9% al 100% di invalidità, l'introduzione di una tabella unica sul danno morale da morte allineata a valori Ue, legame delle immatricolazioni e passaggi di proprietà alla presenza di un'assicurazione e la revisione della tassazione sulle RC Auto.

di Valerio Mingarelli

Vota la la news:
Valutazione media: 3,9 su 5 (basata su 7 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.