02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Infortuni conducente

Assicurazione infortuni conducente

Le soluzioni proposte dalle compagnie italiane in termini di garanzie accessorie per l'assicurazione auto comprendono anche la polizza infortuni conducente. Sebbene possa sembrare strano, la normale RC Auto non tutela infatti l'assicurato che si trovava alla guida dell'auto che ha provocato il sinistro, ma si limita alla copertura dei danni causati a persone o altri veicoli. Per ottenere un indennizzo quando si subisce un danno a causa di un incidente di cui si è responsabili, insomma, bisogna stipulare una polizza infortuni conducente.

I casi in cui la compagnia garantisce un risarcimento includono, solitamente, la morte del conducente e l'invalidità permanente, oltre alla copertura di tutte le spese sanitarie direttamente collegate al danno subito. Non tutti gli infortuni, tuttavia, sono necessariamente compresi nella polizza: è possibile che alcune compagnie, ad esempio, rimborsino anche i colpi lievi subiti nel sinistro, mentre altre potrebbero non coprirli. Ecco perché al momento della stipula è bene controllare con attenzione le eventuali limitazioni inserite nel contratto. Le esclusioni si riferiscono anche ai casi di guidatore non abilitato, nel senso che non vi è risarcimento per i danni subiti da un conducente ubriaco o sotto l'effetto di sostanze illecite.

La polizza infortuni conducente include anche un massimale, cioè una soglia massima di rimborso oltre la quale la compagnia non è tenuta a risarcire il danno. Questo limite varia da una compagnia all'altra e, generalmente, a un massimale elevato corrisponde un premio assicurativo maggiore. La franchigia, se presente, è di norma compresa fra il 3% e il 5%. Va ricordato, infine, che la garanzia sugli infortuni può coprire solamente il cliente assicurato oppure essere estesa anche agli altri guidatori del veicolo.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Scopri le garanzie accessorie auto