02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Dl, risparmio per RC Auto

Dl liberalizzazioni: sulle rc Auto si risparmierà anche fino a 350 euro

8 febbraio 2012
Dl, risparmio per RC Auto

Il dl liberalizzazioni appena varato dal governo Monti prevede tante novità per tutto il comparto assicurativo, da sempre reo di vedere al suo interno una concorrenza troppo blanda. Ma le novità più importanti e decisive riguardano il ramo delle Rc Auto. L’esecutivo ha voluto aggiungere altre misure al fine di arrivare a risparmi veri per il cliente, da troppi anni zavorrato da somme da pagare sempre più elevate.

La prima grande “novella” riguarda gli agenti dei gruppi assicurativi. In attesa che un provvedimento liberalizzi proprio la loro professione (ipotesi remota a breve, ma richiesta su più fronti), essi nell’illustrare un preventivo da parte della compagnia dove lavorano dovranno fornirne anche tre di compagnie concorrenti. Questo al fine di rendere tutto più trasparente e di dar modo all’automobilista di avere più informazioni possibile e, perché no, di rendersi conto su quale può essere il prodotto assicurativo più conveniente.

Altra novità rilevante per gli automobilisti sarà quella di ottenere sgravi o più semplicemente sconti qualora si accetti di montare sul proprio veicoli particolari dispositivi elettronici. La cosiddetta “scatola nera”, per intenderci, con la quale si registreranno una miriade di informazioni su tutte le attività del veicolo come accade già per navi e aerei. Il Dl infatti prevede l’obbligo, da parte delle compagnie, ad attuare politiche di prezzo ridotte per chi si “accolla” questa novità e consente l’installazione di dispostivi elettronici a bordo della propria auto. Un’altra opportunità che consentirà agli automobilisti italiani di risparmiare: secondo i calcoli effettuati dal Codacons infatti, il comparto Rc Auto sarà quello che porterà i vantaggi maggiori alle famiglie italiane in quanto i risparmi stimati oscilleranno tra i 115 e i 350 euro annui nell’assicurare i propri veicoli.

di Valerio Mingarelli

Vota la la news:

Valutazione media: 3,7 su 5 (basata su 6 voti)

Altre news:

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.