02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Mondo Assicurazioni

Boom di polizze non rinnovate

Boom di polizze Rc Auto non rinnovate. Rischio multe

8 maggio 2012
Boom di polizze non rinnovate

Non è chiaro se la causa siano i copiosi rincari. Ma a quanto pare, in Italia molti automobilisti preferiscono correre il grave rischio di girare con il tagliando scaduto piuttosto che rinnovare l’assicurazione per la propria auto. I dati diffusi dall’Ania sono da allarme rosso: il calo nel 1° trimestre 2012 è di 260 mila unità rispetto allo stesso periodo dell’anno prima (da 43.260.806 a 43.001.241). Non tutti i numeri in questione sono riconducibili a assicurati che prediligono aggirarsi con la polizza scaduta, ma c’è un altro dato lampante: da gennaio a oggi i sequestri per tagliandi scaduti o falsi sono stati oltre 300, il triplo rispetto a un anno fa.

Per chi viene “beccato” con l’assicurazione scaduta è previsto infatti non solo una multa di 838 euro, ma il fermo amministrativo del mezzo che viene poi confiscato qualora entro 30 giorni l’automobilista non provveda a pagare sia la sanzione amministrativa che il premio. In alcune città il “calo” degli assicurati è stato notevole: a Roma, ad esempio, la diminuzione supera le 9 mila unità, un flusso anomalo su oltre 7 milioni e 200 mila veicoli assicurati. Senza contare, come ha spiegato sempre l’Ania, che la capitale è la terza provincia italiana per frequenza di sinistri seconda soltanto a Napoli e Prato.

E l’Associazione delle compagnie assicurative, tramite il responsabile del settore auto Vittorio Verdone, avverte: i sinistri provocati da chi non è coperto ricadono sulla collettività. “I soldi infatti vengono presi dal Fondo di garanzia per le vittime della strada” – spiega Verdone. Con il contrassegno elettronico, che gradualmente sostituirà l’obsoleto cartaceo, i possessori di polizze false o scadute avranno però vita difficile: telepass, autovelox, varchi ztl e tutor verranno infatti utilizzati  per la verifica elettronica della regolare copertura Rc Auto dei veicoli.

di Valerio Mingarelli

Vota la la news:
Valutazione media: 4,2 su 5 (basata su 10 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.