02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assistenza stradale

Assicurazione assistenza stradale

Una gomma forata, un incidente, un guasto meccanico… Eventualità ben poco remote che, sfortunatamente, interessano chiunque utilizzi un veicolo con una certa frequenza. Oltre al danno in sé e quindi al fastidio di dover perdere ore di lavoro e magari sborsare una cifra importante per la riparazione, c'è un altro problema da non sottovalutare: il semplice soccorso stradale, infatti, non può sempre garantire il recupero immediato del mezzo e soprattutto può avere costi molto ingenti.

Un valido aiuto per i guidatori “in panne” è costituito dalla polizza assistenza stradale, un'estensione della copertura assicurativa RC Auto che garantisce un intervento tempestivo quando una fatalità come quelle sopra indicate ci obbliga ad una sosta forzata in strada. L'assicurazione di assistenza stradale, ovviamente, è tanto più utile quanti più chilometri si percorrono abitualmente per andare al lavoro o per tragitti di altro tipo; anche se non si è guidatori regolari, tuttavia, può essere utile stipulare questo tipo di polizza per mettersi al sicuro da ogni rischio e limitare al minimo le conseguenze.

La polizza di assistenza stradale comprende il recupero del mezzo e il trasporto fino al centro di assistenza più vicino. Generalmente per centro di assistenza si intende quello della casa costruttrice del veicolo, ma per riparazioni di lieve entità – se previsto da contratto – può valere anche una normale officina. Tra le condizioni che possono variare da una compagnia all'altra vi è anche il chilometraggio, che definisce la distanza entro o oltre la quale il soccorso stradale è tenuto a intervenire: talvolta, esso è garantito una volta superati i 50 Km dalla zona di residenza dell'assicurato, ma spesso l'assistenza è illimitata.

Altra clausola molto importante nelle polizze di assistenza stradale è quella che prevede l'auto sostitutiva a disposizione del cliente. Alcune compagnie includono gratuitamente questa opzione, altre richiedono un sovrappremio, ma in ogni caso essa costituisce una soluzione importante per chi non intende restare a piedi in seguito a un guasto.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Scopri le garanzie accessorie auto