02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Auto nuova: scegliere tra acquisto o noleggio a lungo termine

La convenienza dipende dalla tipologia di auto

16 dicembre 2019
Auto nuova: scegliere tra acquisto o noleggio a lungo termine

Da qualche anno è possibile anche per i privati accedere a una tipologia di contratto che storicamente era destinata solo alle imprese: il noleggio a lungo termine. Al posto di comprare un'auto nuova si stipula un contratto con un'azienda specializzata nel ramo che offrirà l'uso dell'auto in maniera esclusiva per un periodo concordato (normalmente 3-5 anni) a fronte di un canone mensile. L'aspetto più seducente di questo tipo di soluzione sta soprattutto nel liberarsi di tutte le incombenze burocratiche e delle spese legate all'auto di proprietà: immatricolazione, bollo, assicurazione RC Auto, furto incendio, soccorso su strada, gestione sinistri, manutenzione ordinaria e straordinaria sono tutte gestite dalla società di noleggio; a chi prende in carico il mezzo resta solo il pagamento delle spese ordinarie come pedaggi, parcheggi, benzina e multe.

Se sul fronte della comodità è imbattibile, su quello economico c'è da ragionare. L'associazione di consumatori Altroconsumo ha fatto dei calcoli precisi per mettere a confronto questa soluzione con il tradizionale acquisto, aggiungendo al costo dell'auto anche le spese di cui sopra e sottraendo l'eventuale ricavo alla fine del periodo considerando la normale svalutazione. I risultati sono stati variabili, molto legati alla tipologia di macchina e si possono così riassumere: il noleggio a lungo termine è tendenzialmente più conveniente quanto più è grossa la cilindrata dell'auto mentre diventa più costoso per le utilitarie. O per dirla ancora più chiaramente più sale il prezzo di acquisto dell’auto nuova e più aumenta la differenza di costo tra noleggio a lungo termine e costo totale dell'auto.

La Fiat Panda ad esempio, ha un costo di 10.900 euro se acquistata nuova in unica soluzione. La stessa auto con noleggio a lungo termine (36 mesi – 12 mila euro) costa quasi quanto comprarla a rate (11.900 euro). La Toyota RAV4, invece, costa da nuova 39.850 euro (incluse le spese di mantenimento) o 40.156 euro a rate, molto più del costo del noleggio dopo 60 mesi a poco meno di 34 mila euro.

Ovviamente sono cifre indicative perché non tengono conto per esempio dei costi di RC Auto che variano da persona a persona o dei classici imprevisti che possono capitare e incidere sui costi di un'auto di proprietà. Molto dunque dipende dalla nostra personalità: chi dedica attenzioni e cure alla propria auto può pensare all'acquisto, mentre i più distratti possono prendere in considerazione il noleggio. Discorso valido anche per l'uso: per chi viaggia tanto il noleggio a lungo termine può essere vincente, visto che un'auto di proprietà, per quanto ben tenuta perderà comunque valore se gravata da troppi chilometri.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.