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Assicurazioni, Ivass: 56mila reclami nel primo semestre 2016

Il numero di lamentele è comunque in diminuzione

15 febbraio 2017
Assicurazioni, Ivass: 56mila reclami nel primo semestre 2016

A quanto pare ci facciamo sentire. Chiunque ritenga di essere stato trattato ingiustamente dalla propria compagnia assicurativa, ha come primo strumento il reclamo. Quelli giunti nei soli primi sei mesi del 2016 sulle scrivanie delle compagnie italiane sono ben 56mila.

A comunicarlo è l'Ivass, l'Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni che diffonde i dati aggregati che le stesse compagnie hanno l'obbligo di comunicare.

In più, per la prima volta, la rilevazione comprende anche i dati sui reclami comunicati dalle imprese di assicurazione con sede in un altro Paese UE e operanti in Italia in regime di stabilimento o in regime di Libera Prestazione di Servizi (LPS). L'Ivass precisa inoltre che sono tenute alla comunicazione le imprese UE che ricevono più di 20 reclami l’anno.

Quelle dunque provenienti da compagnie con sede fuori dall'Italia sono 8.068. Per un totale di 64.355.

Di che cosa ci lamentiamo? Ad analizzare i dati il principale cruccio resta la RC Auto che ha ricevuto 26.326 reclami, pari al 45% del totale. Non c'è da stupirsi: essendo obbligatoria per legge per chiunque possegga un veicolo è ovviamente la più diffusa. Al secondo posto troviamo il ramo danni (16.936) e il ramo vita (13.025).

Nello specifico i problemi per la RCA riguardano i tempi di definizione dei sinistri e, più in generale, il servizio di liquidazione reso, oltre a controversie sull’attribuzione della responsabilità e sulla valutazione/quantificazione dei danni.

La buona notizia è che i reclami sono diminuiti: nel primo semestre 2016, come dicevamo sono stati 56.287, in diminuzione dello 0,5% rispetto al primo semestre 2015.

L'Ivass  continua a puntare su questo strumento e dichiara: “I dati sui reclami, unitamente all’analisi delle relative cause, rappresentano un importante strumento per intercettare eventuali disfunzioni di processo o di prodotto ed adottare le conseguenti misure di vigilanza. Nel 2016 l'IVASS ha convocato i top managers di 15 imprese italiane e 12 estere per discutere l'andamento dei reclami e richiedere l'adozione di misure correttive a tutela dei consumatori”. 

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Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

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