02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Assicurare la vacanza

Vacanza rovinata, tutte le protezioni disponibili

29 novembre 2013

Vacanza rovinata, vacanza rimborsata. Abbiamo stabilito i nostri giorni di ferie, il budget spendibile, la destinazione e i compagni di viaggio. E se accade un imprevisto? Se le cose non dovessero andare secondo i nostri piani è bene pensare per tempo a come tutelarsi.

La gamma di opzioni per l’assicurazione viaggio è davvero ampia e copre dalle spese mediche, all’annullamento, alle cause contro terzi, al bagaglio smarrito. Diamo quindi una panoramica delle scelte a disposizione.

Annullamento e ritardi

Se siamo costretti a cancellare il nostro volo+albergo, avere una polizza annullamento può fare la differenza. Stipulare un’assicurazione per il proprio biglietto è la soluzione migliore per evitare di dover rinunciare a una somma di denaro, piccola o grande che sia.

Per alcune decine di euro le compagnie sono pronte a rimborsare tutti i costi irrecuperabili, comprese le penali di annullamento, i costi di gestione pratica e le provvigioni delle agenzie.

Il tetto di somma rimborsabile viene scelta a monte dall’assicurato e il costo varia proprio in base a questa voce e alle clausole aggiuntive.

Per quanto riguarda le modalità di trasporto, si può partire col prevedere una copertura sul volo/traghetto comprensiva di tasse aeroportuali/portuali, i costi di adeguamento del carburante, richiesti sempre più frequentemente. Insieme al volo potremo aggiungere le spese del pernottamento, proprio e degli altri viaggiatori, ma anche altre spese già pagate come le escursioni o le visite guidate. Ma non solo. La copertura può essere estendibile ad altre spese aggiuntive che l’assicurato abbia già sostenuto, includendo il costo dei visti, di solito piuttosto alto per mete extra Ue soprattutto verso oriente. 

Il bello è che queste coperture si possono allargare anche al caso in cui l’impossibilità di poter viaggiare non fosse solo dell’assicurato, ma anche di un suo familiare o ancora di un socio in affari e possono contemplare il rimborso del biglietto o quello dei biglietti per il volo successivo riprenotato.

Bagaglio a destinazione

Meno traumatico ma pur sempre fastidioso è ricevere il bagaglio in ritardo o non riceverlo affatto. Sono state studiate, allora, polizze che garantiscono un indennizzo nel caso la valigia si perda nei meandri degli aeroporti e non si disponga quindi di abiti ed effetti personali. Ma c’è di più. La garanzia può arrivare a coprire anche i casi di danneggiamento del bagaglio o il suo furto, ma anche danni da incendio, rapina, scippo, con i massimali indicati in polizza e le carte che dimostrino i costi dei nuovi acquisti fatti durante la vacanza. Di recente, poi, con garanzie extra si possono proteggere anche gli apparecchi digitali, lettori mp3, personal computer, tablet e l’immancabile smartphone oppure altri oggetti come accessori ed equipaggi sportivi, passeggini e attrezzi per deambulare come girelli e carrozzine.

Case e tribunali

Per un albergo raggiunto c’è una casa che resta incustodita. Tre le altre coperture, infatti, esiste anche quella per furto o incendio nella propria abitazione in caso di assenza per viaggio. Anche qui è importante decidere per quale cifra essere assicurati.

Infine, per stare completamente tranquilli, l’offerta di polizze copre anche il risarcimento dei danni provocati accidentalmente a terzi proprio durante il viaggio o, viceversa, lesioni a cose, alla propria persona o a un familiare.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Silvio Nobili

Foggiano, laureato in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli di Roma, avvocato e giornalista, da anni si occupa di questioni legate alla concorrenza, alle Autorità indipendenti e alle novità di internet. Ha lavorato nella redazione di ItaliaOggi e Capital e collaborato con numerose testate tra cui Corriere della sera Magazine, Mf/MilanoFinanza, AffariItaliani.it, ClassCnbc tv, l'Agenzia di stampa Italpress.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.