02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00
Assicurando: il blog di Assicurazione.it

Assicurare di tutto: dai denti alla bicicletta

Il mondo delle assicurazioni sempre più vario

8 giugno 2017
Assicurare di tutto: dai denti alla bicicletta

Quasi quasi mi assicuro i denti. Nessuno scherzo, stiamo entrando in una nuova era e sta diventando possibile assicurare davvero qualsiasi aspetto della nostra vita: il mondo delle assicurazioni sta cambiando e lo fa sempre più velocemente. Più che le assicurazioni sono le nostre esigenze che cambiano e le compagnie si mettono al passo. Un tempo si stipulava una copertura RC Auto e poco altro, mentre oggi i prodotti vita e salute sono il segmento che cresce maggiormente, ci sono le assicurazioni di viaggio che ormai sono una consuetudine per molti prima delle vacanze, stipuliamo un'assicurazione quando acquistiamo un volo, quando spediamo un pacco, o quando incellophaniamo la valigia prima di imbarcarla in aereo.

Tutto questo si basa sul nostro desiderio di vivere sereni e, visto che ancora non è possibile prevedere i disastri, provare almeno a non subirne le conseguenze.

L'assicurazione per i denti da cui siamo partiti è un classico prodotto su misura, a un prezzo abbordabile ma che potrebbe rivelarsi estremamente utile considerando il costo del dentista. Con soli 7 euro i nostri denti sono al sicuro e in caso di incidente stradale ci viene garantita una ricostruzione dentale.

E che dire degli animali domestici? Il veterinario è sostanzialmente uno specialista privato non rimborsabile certo dal Sistema Sanitario Nazionale, ma stipulando un'assicurazione specifica con 15 euro all'anno possiamo ottenere un rimborso sulle spese sostenute in caso l'incidente abbia coinvolto anche un animale domestico.

Sempre legate al mondo dell'auto ci sono assicurazioni dedicate ai pneumatici: in caso di danni alle ruote è possibile ottenere soccorso stradale, auto sostitutiva, recupero o rimpatrio del veicolo, riparazione o sostituzione pneumatici, o magari il rimborso di spese di albergo o per il proseguimento del viaggio quando non si riesce a proseguire.

E per chi va in bici? Nessun problema, esistono prodotti specifici: in caso di danni cagionati a terzi o danneggiamenti derivanti dall'uso di biciclette, con 25 euro all'anno possiamo stare tranquilli.

Insomma il mondo si muove in questa direzione, prodotti agili pensati per adattarsi alla vita delle persone e alle più disparate esigenze.

Commenti

    Nessun commento

Scrivi un commento

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Il profilo dell'autore

Christian Toscano

Laureato in filosofia alla Statale di Milano e in Marketing all’Università Iulm, si occupa di economia, salute, risparmio. Giornalista con 10 anni di esperienza, ha lavorato a ClassTv e Class Cnbc come redattore e conduttore di programmi televisivi. Nel corso della sua carriera ha intervistato numerosi professionisti del settore assicurativo: dalle compagnie ai broker, dalle associazioni dei consumatori agli esperti del risparmio gestito. Appassionato di viaggi e sociologia, cerca di trascorrere all’estero almeno un mese all’anno.

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.