02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Le agenzie monomandatarie

Le agenzie monomandatarie sono uno dei principali strumenti di intermediazione tra il consumatore (l'assicurato) e le compagnie di assicurazione. Sono quindi il veicolo commerciale con cui le compagnie tradizionali raggiungono ed entrano in relazione con il cliente mentre, per quanto riguarda le compagnie dirette, il rapporto con la clientela avviene senza intermediazione. Le agenzie monomandatarie sono legate da un patto di esclusiva con una singola compagnia di assicurazione: quindi rivolgendosi ad esse ci si rivolge alla compagnia di cui quell'agenzia particolare è mandataria in esclusiva. Ovviamente, fino alla firma del contratto di assicurazione, non c'è nessun vincolo, e si può sempre tornare indietro, cambiare idea e agenzia.

Il vantaggio di rivolgersi ad una monomandataria, come in tutti i casi di assicurazione tradizionale, sta nell'essere seguiti dallo stesso agente in tutte le fasi della vita assicurativa, dalla firma del contratto, alla scelta della formula contrattuale, fino all'assistenza nel caso si verifichi un sinistro.

Infatti, l'agente è la figura che si fa carico di contattare il perito (che stabilisce l'entità del danno subito) ed il liquidatore, infine incarica di pagare il risarcimento all'assicurato. Si instaura tra il cliente e l'agente un rapporto di consuetudine e fiducia che fa del consulente assicurativo un risolutore di problemi, che può essere contattato per ogni frangente della vita assicurativa.

Le agenzie assicurative sono organizzate gerarchicamente, come ogni altra struttura commerciale. Al di sotto di manager commerciali e manager di area, c'è la classica rete degli agenti, che lavora a stretto contatto con il cliente. Ogni agente ha il suo portafoglio di clienti, che segue costantemente e personalmente. Al di sotto degli agenti, nell'organigramma, ci sono i subagenti: si tratta di liberi collaboratori delle agenzie monomandatarie che vengono retribuiti non con uno stipendio fisso ma con una provvigione per i contratti stipulati. Tutti gli agenti assicurativi sono iscritti all'albo tenuto dall'IVASS, per entrare nel quale devono sostenere un esame di abilitazione professionale, oppure aver svolto l'attività come subagente presso un agente per almeno due anni. Non possono operare come subagenti (nè tantomeno come agenti) i dipendenti di gruppi riassicurativi o qualunque dipendente di enti pubblici.

Vota la guida:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 9 voti)

Chiediamo ai nostri utenti di valutare il servizio sulla base della sua accessibilità, funzionalità e semplicità. Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione. Il dato aggiornato è aggiornato al 18/11/2018 00:00

*Insufficiente, **Sufficiente, ***Medio, ****Buono, *****Ottimo

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.