02 55 55 111 Lun-Sab 9.00-21.00

Progress Assicurazioni

Assicurazioni auto e moto Progress Assicurazioni

Progress Assicurazioni è l'unico gruppo assicurativo del Mezzogiorno. La sua sede principale si trova infatti a Palermo, e la compagnia è attiva nei rami RC auto, Malattia, Infortuni, Incendio, Furto, Trasporti e Rischi tecnologici.

Le sue origini risalgono al 1982 quando, in marzo, una cordata di imprenditori e manager siciliani promossero la fondazione di un gruppo pensato appositamente per operare nel Centro e Sud Italia. I primi sei anni di attività di Progress Assicurazioni furono caratterizzati da una crescita molto accentuata e da un progressivo consolidarsi nel mercato di riferimento. Fu così che la compagnia assicurativa si fece conoscere e apprezzare, in Italia come all'estero, fino a suscitare l'interesse di Mapfre Seguros, gruppo originario di Madrid e allora primo operatore nel mercato assicurativo spagnolo.

Mapfre Seguros rilevò la maggioranza azionaria di Progres Assicurazioni, nell'ottica di una strategia che puntava a consolidarsi sia nei Paesi del bacino del Mediterraneo che in America Latina. In seguito, dato che il mercato sudamericano fu quello a dimostrarsi più vivace e redditizio, Mapfre decise per ulteriori investimenti in quell'area. Di conseguenza era necessario recuperare parte del danaro speso, cedendo quote azionarie in Europa. Fu così che nel 2000 Middlesea Insurance si propose come partner e divenne in un colpo solo partner di Mapfre e azionista di maggioranza relativa di Progress Assicurazioni, con il 50% del pacchetto azionario e il patto esplicito che il gruppo spagnolo acquistasse a sua volta il 21% di Middlesea.

Middlesea all'epoca era la principale compagnia assicurativa dell'isola di Malta, ma date le dimensioni molto ridotte del mercato maltese si era trovata quasi da subito costretta a operare all'estero. Era stata registrata con il nome di Middle Sea Insurance Company Limited under the Commercial Partnerships Ordinance il 29 giugno 1981. La compagnia aveva iniziato a operare il primo luglio 1981, forte di una licenza ottenuta dal Governo maltese attraverso la Insurance Businesse Act, legge che da allora regola il mercato assicurativo dell'isola. In base al provvedimento, Middle Sea Insurance Company Limited era l'unica compagnia assicurativa operante a Malta su base internazionale e sin dalla sua fondazione si era occupata di tutti i rami relativi alle assicurazioni e riassicurazioni.

Un ulteriore passo della lunga alleanza tra Middle Sea Insurance Company Limited e Mapfre è stato, in seguito, lo sviluppo di una strategia congiunta in merito a Progress Assicurazioni. In un secondo momento il gruppo di Malta acquisì un ulteriore 38,97% della holding italiana, arrivando all'89,97% di Progress Assicurazioni e acquisendone un ulteriore 10% tramite la controllata Middle Sea Valletta Life Assurance Company Limited. Allo stesso tempo è continuata la scalata degli spagnoli di Mapfre in Middle Sea Insurance Company Limited, che oggi è partecipata in quote uguali da Bank of Valletta, Corporacion Mapfre e Munich RE.

Progress Assicurazioni gestisce una rete di agenzie che si estende a tutta la Sicilia e al Sud Italia. Il quartier generale si trova a Palermo (ma le sedi principali si trovano anche a Catania, Napoli e Sassari) e le sue 114 agenzie operano anche in Lazio, Puglia, Calabria, Campania e Sardegna. Il gruppo assicurativo sta conoscendo una fase di sostanziale crescita di fatturato e volumi di vendita, e anche i profitti netti aumentano di anno in anno. Anche il network di agenzie di sta espandendo, allo scopo di consolidare la posizione competitiva di Progress Assicurazioni e proporsi anche in quelle Regioni dove è possibile erodere significative quote di mercato alla concorrenza.

Gran parte del suo sviluppo si deve a un portfolio di soluzioni assicurative dedicate specificamente ai rami non collegati alle automobili. Nel 2002 Progress Assicurazioni ha allargato il suo ventaglio di prodotti includendo anche polizze e soluzioni assicurative dedicate alle protezione da infortuni e incendi, mentre negli anni immediatamente successivi - e sulla scorta del boom turistico conosciuto in Italia - si è pensato a creare pacchetti per ristoranti e hotel. Oltre a questi, vanno segnalati altri prodotti e servizi tra cui "Guida Serena", dedicata agli automobilisti, "Famiglia Serena", pensata per la protezione della propria casa, "Programma Negozio", che si rivolge ai piccoli negozianti e ai loro collaboratori, "Prevenzione Persona", per l'indennità dei lavoratori, "Donna Serena", specificamente per le donne, "Momenti Liberi", per pensionati e lavoratori volontari, e infine "Polizza dello studente".

Negli ultimi anni, e precisamente dal 2006, Progress Assicurazioni ha arricchito il suo pacchetto offerta grazie a una solida partnership con Linea S.p.A., società finanziaria che eroga credito al consumo nata vent'anni fa per iniziativa di Banco Popolare di Verona e Novara, Banca Popolare di Vicenza e Banca Popolare di Sondrio. Nel 2006 Linea S.p.A. è stata rilevata interamente da Cofinoga S.A., gruppo francese che si occupa di carte di credito. L'obiettivo è far affermare Linea come una delle realtà leader nel segmento revolving, incrementando allo stesso tempo le potenzialità di vendita e di integrazione con il core business delle Banche Popolari azioniste. Linea opera sul territorio nazionale grazie a una rete di 23 filiali, 3.000 sportelli bancari facenti riferimento alle 60 banche convenzionate e 12mila punti vendita convenzionati di tutti i settori merceologici. Tra i nuovi servizi offerti c'è la Carta Viva Progress, carta di credito ideata da Linea per Progress Assicurazioni.

Si tratta di una carta di credito revolving, caratterizzata da una validità di tre anni e utilizzabile in tutto il mondo attraverso il circuito Visa. La Carta viene rilasciata in modalità gratuita per il primo anno presso le 114 agenzie del Gruppo Progress Assicurazioni (36 in Sicilia, 20 in Calabria, 30 in Campania, 8 in Puglia, 8 in Sardegna, 6 nel Lazio e 5 al nord).

I clienti Carta Viva Progress possono compiere tutte le normali operazioni di spesa associate a una carta di credito, usandola all'occorrenza per pagare le proprie polizze Progress, opzione che prevede inoltre la possibilità di un dilazionamento fino a dieci rate mensili con un tasso agevolato del 6,5%, un fido minimo di 2.000 euro che, su richiesta, può essere esteso fino a 5.000.

Vota la compagnia:
Valutazione media: 5,0 su 5 (basata su 8 voti)

Il dato riflette le valutazioni date dagli utenti del web, che non necessariamente hanno fruito del servizio valutato. Facile.it non modifica le valutazioni dei singoli e non ne limita l’espressione, salvo per questioni contrarie alla normativa vigente.

Disclaimer Legale

Facile.it S.p.A. con socio unico non intermedia polizze Progress Assicurazioni. Facile.it S.p.A. con socio unico è un broker assicurativo iscritto alla sezione B del RUI ed - in quanto tale - fornisce informazioni ed assistenza ai propri Clienti sui prodotti assicurative e le Compagnie disponibili sul mercato italiano.
Le informazioni contenute in questa pagina sono state raccolte e verificate da Facile.it S.p.A. con socio unico con la massima diligenza professionale.
Ciononostante, qualora vengano ravvisate delle imprecisioni, è possibile segnalarlo scrivendo ad info@assicurazione.it: sarà nostra cura correggere immediatamente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Informazioni su Progress Assicurazioni

  • Sottoscrizione telefonica
  • Sottoscrizione online
  • Rete agenti
  1. Volumi assicurati: 520.710.000
  2. N. telefono Assistenza Clienti: in agenzia
  3. N. telefono Assistenza Sinistri: in agenzia
  4. Sede legale: Piazza Alberico Gentili, 3 - Palermo
  5. Sede operativa: Piazza Alberico Gentili, 3 - Palermo

Commenti su Progress Assicurazioni

Nessun commento disponibile per Progress Assicurazioni
Scrivi un commento

Notizie su Progress Assicurazioni