Glossario

ANIA

ANIA nasce in Italia nel 1944 con lo scopo di rappresentare le imprese assicuratrici che operano nel nostro Paese. L'associazione consente il dialogo tra i soci, protagonisti del mercato assicurativo italiano, e le principali istituzioni politiche ed amministrative. Nella lista delle istituzioni politiche rientrano il Governo e il Parlamento, le organizzazioni sindacali e le altre forze sociali.

Il compito principale di Ania è di tutelare gli interessi delle imprese assicuratrici tenendo presenti anche gli interessi globali del Paese, a favore di un modello di sviluppo collaborativo e riconosciuto dall’opinione pubblica oltre che dalle Istituzioni.

L’associazione si occupa di:

1. Analizzare i problemi che si verificano nell’industria assicurativa e di fornire un contributo efficace per la loro risoluzione. L’Ania collabora nella risoluzione di problemi di ordine tecnico, amministrativo, economico, fiscale, sociale, finanziario, giuridico e legislativo.

2. Fornire supporto tecnico ai soci e favorire la formazione e l'istruzione professionale degli addetti ai lavori.

Le imprese assicuratrici associate ad Ania sono in totale 184 e rappresentano il 92,1% del mercato assicurativo italiano in termini di premi.

Come diventare soci ANIA

Possono richiedere di diventare socie ANIA le imprese di assicurazione o di riassicurazione che hanno già ricevuto l’autorizzazione a svolgere l’attività professionale nel nostro Paese, sia in regime di stabilimento sia in regime di libera prestazione del servizio.

Verranno ammesse in qualità di socie effettive, le imprese che operano nel settore da almeno tre anni o quelle controllate da un socio già iscritto.

Perché la domanda di ammissione venga accettata il legale rappresentante della società dovrà presentare la richiesta direttamente al Presidente ANIA. Dovranno essere allegati insieme alla domanda anche i documenti relativi alla proprietà azionaria, all'autorizzazione all'esercizio, al capitale sociale, oltre ai dati che riguardano i rami esercitati e l’indirizzo della sede legale. La parola finale sulla richiesta di ammissione verrà data dal Comitato esecutivo.

Contatti generici Ania

Indirizzo Sede
Via della Frezza, 70
Cap. 00186 Roma

Telefono e Fax
Tel. +39 06.32688.1  -  Fax +39 06.3227135

E-mail
info@ania.it


Visualizza tutto il glossario »

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Prodotti confrontati

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.