Guida assicurazioni

R.C. Famiglia

La polizza di responsabilità civile è uno strumento assicurativo che può essere usato anche per tutelare la propria famiglia e garantirla dalle richieste di risarcimento per i danni che possono essere arrecati a terze persone. La polizza Rc famiglia infatti risponde di tutti i danni (lesioni a persone, anche fino all'invalidità e alla morte, danneggiamento a cose, danni contro animali) che possono essere provocati da uno dei membri del nucleo familiare e che non sono coperti da altre polizze di responsabilità civile, come quella per la conduzione di veicoli. Essendo una polizza di assicurazione per la responsabilità civile, non rientrano nella polizza i danni subiti dai membri del nucleo familiare né le spese per tutti i danni che possono essere contestati in sede penale.

I tipi di attività che rientrano nella polizza di responsabilità civile per le famiglie sono per esempio le attività extra lavorative o la pratica di attività sportive o del tempo libero considerate non pericolose (nel qual caso, necessiterebbero necessitano di polizze specifiche). Sono inoltre comprese nella rc famiglia anche tutte le attività relative alla casa e alla sua conduzione e al possesso degli animali. Tra i danni che possono essere causati dai componenti del nucleo familiare, sono compresi anche i figli minorenni e i collaboratori domestici. Per quanto riguarda i domestici e altre persone la cui attività riguarda il nucleo familiare, anche i danni da loro prodotti nello svolgimento della loro attività lavorativa sono coperti dalla polizza di responsabilità civile sulla famiglia, che allo stesso tempo copre i danni che questi potrebbero subire dalle attività sopra menzionate dai membri della famiglia. La polizza Rc famiglia inoltre copre le spese per i danni contro altri animali ma non quelli causati dagli animali di proprietà della famiglia, per i quali serve una polizza apposita, né quelli subiti dagli animali di proprietà del nucleo famigliare.

Tutte le polizze di responsabilità civile per la famiglia prevedono un massimale, che generalmente ammonta a 250 mila euro, ma che può essere innalzato aumentando il premio pagato per stipulare la polizza. La denuncia, come tutti gli altri tipi di sinistro, va fatta entro 3 giorni dal sinistro. La polizza Rc famiglia può essere stipulata, con i nuovi accordi di distribuzione di alcune compagnie di assicurazione, anche presso i tabaccai.

Vota la guida:

Valutazione media: 4,7 su 5 (3 voti)

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.