Guida assicurazioni

Assicurazione sulla proprietà

I titoli di proprietà sono documenti che attestano la proprietà di un bene immobile, quindi quelli che certificano, ad esempio, l'acquisto di una casa, una volta che è avvenuto il rogito. Questi titoli di proprietà possono essere oggetto di specifiche polizze assicurative, che proteggono l'assicurato da problemi legati al titolo di proprietà tali da impedirgli di godere, personalmente o commercialmente, del bene immobile oggetto di quel titolo di proprietà.

Per quanto possano apparire possibilità astratte o improbabili, gli imprevisti legati al titolo di proprietà, colpiscono beni fondamentali come la casa, ad esempio, e quindi possono seriamente minare il benessere e la stabilità economica di una famiglia. Quindi le polizze di assicurazione sui titoli di proprietà sono da prendere in seria considerazione da parte di chi si accinge a un passaggio di proprietà di beni immobili.

I problemi che possono colpire un titolo di proprietà sono i più vari. Esiste, ad esempio, la possibilità che sul titolo di proprietà acquistato esistano delle obbligazioni preesistenti, che la casa, cioè, appartenga a qualcun altro, per esempio a causa di debiti, tasse o rate di un mutuo precedente, che chi ha venduto l'immobile non ha provveduto a saldare. Esistono, in effetti, molte situazioni che rendono l'acquisto non valido, anche dopo il rogito, e quindi dopo il pagamento. Basti pensare, per avere un altro esempio all'usurpazione dei diritti di altre persone da parte di chi ha ceduto il titolo di proprietà, come chi mette in vendita una casa costruita su un terreno non suo, e che quindi non può essere abitata e deve essere demolita.

Un ultimo caso coperto delle polizze di assicurazione sui titoli di proprietà è quello delle vere e proprie frodi immobiliari, che si possono verificare, ad esempio, quando qualcuno si impossessa dei dati del proprietario di una casa, si finge lui per mettere un'ipoteca sulla casa, per poi scappare con i soldi. Assicurare i propri titoli di proprietà garantisce il risarcimento non solo di tutti i danni che possono conseguire a uno dei problemi sopra descritti con il titolo, ma anche di tutte le spese in sede giudiziaria in sede legale civile per ottenere il ripristino dei propri diritti di proprietà nel caso in cui si sia stati vittima di una truffa di questo genere. Infine, è bene notare che le assicurazioni sui titoli di proprietà non coprono i danni ambientali, e tutti i difetti del titolo di proprietà che erano stati comunicati al momento dell'acquisto da parte dell'assicurato.

Vota la guida:

Valutazione media: 5,0 su 5 (2 voti)

Assicurazioni confrontate

I servizi di confronto di Assicurazione.it non riguardano solo il mondo auto e moto: ecco la lista completa dei prodotti a tua disposizione.