Mondo Assicurazioni

News - Asaps: boom polizze fantasma

Asaps: boom di polizze fantasma

6 ottobre 2011
Asaps: boom di polizze fantasma

Che in Italia ci sia una tendenza tutta speciale a volerla fare sempre franca è cosa ben nota. E in quanto a furbizia, gli automobilisti italiani sono secondi a pochi altri. Dall’Asaps (Associazione amici della polizia stradale) però arriva una notizia da allarme rosso: nell’ultimo anno nel Belpaese le auto che circolano sprovviste di polizza Rc Auto sono in deciso aumento. Nel report dell’Osservatorio sulla pirateria stradale, l’avere un’assicurazione falsa è una delle motivazioni che più si sta facendo strada tra gli automobilisti italiani. Secondo i rilievi fatti dall’associazione, l’8% delle fughe nei primi otto mesi del 2011 sono da additare all’assenza di una polizza o al possesso di un “falso”.

“In molte regioni le assicurazioni fantasma superano ampiamente il 10% di quelle circolanti, soprattutto al Sud” – è l’ammonizione del presidente di Asaps Giordano Biserni. “È un problema grave, anche per le stesse forze dell’ordine che registrano sempre più posti di blocco forzati proprio per questa causa”.

Il problema maggiore riguarda però il malcapitato che si trova ad avere un incidente con queste auto sprovviste di copertura assicurativa “legale”. Per questi automobilisti, infatti, la procedura per vedersi risarciti del danno subito rischi di avere tempi biblici, visto che ci si deve rivolgere al Fondo di garanzia per le vittime della strada, che fa riferimento all’Impresa designata. Per chi si è trovato a vivere questa sventura, ci sono casi in cui è passato anche un quinquennio prima di vedere il becco di un quattrino.

Il ministero dello Sviluppo Economico tempo fa ha annunciato un giro di vite contro le polizze fasulle: saranno intensificati i controlli di settore e col nuovo registro sinistri lo stesso Isvap spera di poter mettere un freno al fenomeno. Per chi gira senza invece, non resta che appellarsi alle forze dell’ordine: i controlli anche qui sono in aumento ma riuscire a stanare tutte le auto sprovviste è comunque operazione davvero difficile.

di Valerio Mingarelli

Altre news:

Scrivono le news

Oltre alla redazione interna di Assicurazione.it, collaborano con noi alla redazione delle News alcuni giornalisti professionisti. Ecco chi sono:

Franco Canevesio

Franco Canevesio, genovese, è giornalista professionista specializzato in economia e Borsa.

All'inizio negli anni '90 si è occupato di cronaca su La Repubblica lavorando al contempo come giornalista in alcune televisioni libere liguri. A Milano è stato redattore capo di Italia-iNvest.com, primo sito italiano specializzato in economia. Ha lavorato al sito “Lettera finanziaria” di Giuseppe Turani.
Sulla carta stampata ha lavorato con Affari & Finanza ed è stato caporedattore di Finanza e Mercati. Attualmente lavora a MF-Milano Finanza.
Leggi tutto...

Valerio Mingarelli

Valerio Mingarelli, marchigiano, è giornalista professionista fin dall’età di 28 anni.

Ha cominciato la sua carriera in ambito televisivo (TV Marche e TV 23) per poi passare alla carta stampata nel 2002 scrivendo prima per il Giornale dell’Umbria e poi per il Corriere Adriatico.
Dal 2007 è al quotidiano Metro, testata internazionale fra le più diffuse, dove cura le pagine dell’economia scrivendo, fra l’altro, di assicurazioni, risparmio, mutui e immobiliare.
Leggi tutto...

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Di' la tua su Assicurazione.it