Zurich

Assicurazioni auto e moto Zurich

Zurich è uno dei principali fornitori a livello mondiale di servizi finanziari e assicurativi. La sua sede centrale è a Zurigo, in Svizzera. Core business del Gruppo sono i pacchetti assicurativi, con una particolare attenzione per il ramo Vita. Fondata nel 1872, Zurich può contare oggi su un network globale di uffici e sussidiarie dislocate in Nord America, Europa, Asia, America latina e nei mercati emergenti. Per la commercializzazione e la distribuzione delle sue soluzioni Zurich può contare su un numero di dipendenti e consulenti pari a 60 mila, distribuiti in modo omogeneo in oltre 170 Paesi.

Zurich: confronto RC auto online Fai un preventivo »

Sin dall’inizio della sua attività, Zurich si è contraddistinta per un approccio particolarmente innovativo nei confronti del settore assicurativo. È stata la prima compagnia assicurativa della Svizzera a presentare ai suoi clienti programmi globali di assicurazione, e nel 1912 è diventata il primo assicuratore europeo a operare anche negli Stati Uniti. La crescita si è poi consolidata negli anni, e oggi Zurich è in grado di operare in tutto il mondo.

Obiettivo dell’azienda è diventare leader globale del settore assicurativo nei mercati General Insurance e Vita, oltre che creare relazioni stabili e durature nel tempo con clienti e stakeholder, agenti e broker.

Zurich Italia è la divisione italiana di Zurich Financial Services. Punto di forza principale di Zurich Italia è l’esperienza maturata in oltre un secolo di presidio del mercato assicurativo italiano. La struttura operativa di Zurich Italia è particolarmente consolidata, con oltre mille collaboratori e 730 agenti presenti sul territorio a servire un milione e 400 mila clienti.

Zurich Italia offre soluzioni assicurative globali che coprono tutte le esigenze dei clienti, dal singolo individuo ai professionisti, dalla famiglia alle piccole e medie imprese. La compagnia assicurativa è presente nel campo della protezione e del ramo Danni, del Risparmio e della Previdenza, con polizze vita personalizzabili e fondi pensione.

Per sostenere l’offerta di prodotti e soluzioni assicurative diversificate, Zurich Italia ha organizzato la propria struttura operativa in tre divisioni, che si distinguono tra loro non tanto sulla base del prodotto offerto quanto del profilo cliente con cui dialogano e si confrontano.

Pensata per la clientela individuale c’è la linea Consumer, che si occupa di servire i singoli, i liberi professionisti e i commercianti, collocando sul mercato prodotti assicurativi a tutela dei beni privati e famigliari, della salute, polizze vita, fondi comuni di investimento e altre soluzioni a carattere assicurativo e finanziario.

C’è poi la linea Commercial, pensata per le attività produttive industriali, gli artigiani, le piccole e medie imprese, gli enti pubblici, le banche di dimensioni contenute e altre tipologie di attività commerciali, grazie alle sue soluzioni assicurative ad ampio spettro (da formule più consuete si passa a prodotti più moderni, in linea con i trend di mercato).

A chiudere Global Corporate Italia, dedicata ad aziende di grandi dimensioni o transnazionali.

Quanto ai canali distributivi del Gruppo assicurativo, Zurich opera sia secondo le forme tradizionali, basandosi sulle proprie agenzie, sul canale bancario organizzato in una rete di realtà subagenti, e tramite i canali diretti grazie alla controllata Zuritel (link:scheda Zuritel). Esistono poi accordi partnership per la collocazione dei prodotti Zurich con Deutsche Bank.

La storia di Zurich

Nel 1872 a Zurigo viene fondata l’Unione delle assicurazioni, con l’approvazione degli organi di governo locale. Le prime attività del neonato Gruppo riguardano la riassicurazione del player svizzero Schweiz. Tre anni il Gruppo inizia a operare anche nel settore degli infortuni, e decide di cambiare ragione sociale adottando il nome Zurigo – Compagnia di assicurazione traporti e infortuni. Gli anni che vanno dal 1877 al 1880 sono caratterizzati da una profonda fase di espansione in diversi Stati europei, tra cui la Polonia, l’Austria, gli Stati tedeschi, la Scandinavia, Il Benelux, la Prussia. Segu una fase di crescita e consolidamento del Gruppo accompagnata da un riposizionamento all’interno del mercato. Zurigo passa dal ramo Trasporti a quello Infortuni e Responsabilità civile. Cambia nuovamente ragione sociale in Zurigo Compagnia generale di assicurazioni contro gli infortuni e la responsabilità civile. Nel 1895 lancia la prima assicurazione responsabilità civile privata. Nel 1902 apre il suo primo ufficio di rappresentanza a Milano.

Lo statuto societario viene rettificato per ampliare le attività societarie all'assicurazione del ramo Beni. Zurigo assume le caratteristiche di compagnia generale di assicurazioni e immette nel mercato una delle prime assicurazioni contro furto, furto con scasso e appropriazione indebita. Nel 1907 più della metà del volume premi si deve a operai e tecnici risarciti dopo aver subito infortuni sul posto di lavoro.

Nel 1912 avviene la svolta. Zurigo inizia a operare anche oltreoceano, negli Stati Uniti, dove si affermerà, soprattutto a partire dal primo dopoguerra, grazie all’enorme diffusione delle assicurazioni a copertura di automobili e veicoli commerciali. Viene inaugurata anche la filiale Zurigo Vita, che si occupa di assicurazioni sulla persona e in breve tempo amplia il suo spettro di attività a tutto il continente europeo. Nel 1933 Zurigo ottiene l’incarico esclusivo di assicurare l’esposizione mondiale di Chicago. Negli anni a venire sarà proprio questo mandato a garantire alla compagnia assicurativa enorme popolarità e visibilità nel mercato statunitense.

Il periodo immediatamente successivo alla Seconda Guerra Mondiale è contraddistinto dall’espansione in Sudamerica, Australia e continente indiano. Nel frattempo la compagnia assicurativa decide di cambiare ulteriormente ragione sociale, adottando la formula Zurigo Compagnia di Assicurazioni.

Intanto continua il processo di consolidamento a livello mondiale del Gruppo, che si conferma come uno dei più autorevoli player presenti sul mercato. Dobbiamo però arrivare ai giorni nostri per registrare importanti passi in avanti, specie nel mercato statunitense. Nel 1996 Zurigo comincia a operare nel campo dei fondi, oltre che nella riassicurazione, diventando in pochissimi anni uno dei dieci principali soggetti economici nel campo dei funds e una della prime quindi compagnie per l’amministrazione del patrimonio. In quest’ottica, nel 1998, debutta Zurich Financial Services Group.

Le prime difficoltà si fanno sentire a cavallo del 2000, come riflesso della recessione che sta vivendo il mercato. L’utile in bilancio è destinato a ritornare solo dopo qualche anno di profonda riorganizzazione societaria e patrimoniale, nel 2003.

Vota la compagnia:

Valutazione media: 3,7 su 5 (3 voti)

Disclaimer Legale

Facile.it S.p.A. non intermedia polizze Zurich. Facile.it S.p.A. è un broker assicurativo iscritto alla sezione B del RUI ed - in quanto tale - fornisce informazioni ed assistenza ai propri Clienti sui prodotti assicurative e le Compagnie disponibili sul mercato italiano.
Le informazioni contenute in questa pagina sono state raccolte e verificate da Facile.it S.p.A. con la massima diligenza professionale.
Ciononostante, qualora vengano ravvisate delle imprecisioni, è possibile segnalarlo scrivendo ad info@assicurazione.it: sarà nostra cura correggere immediatamente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Informazioni su Zurich

  • Sottoscrizione telefonica
  • Sottoscrizione online
  • Rete agenti
  1. Volumi assicurati: 1.289.440.000
  2. N. telefono Assistenza Clienti: 02.59662510
  3. N. telefono Assistenza Sinistri: in agenzia
  4. Sede legale: Via Benigno Crespi, 23 - Milano
  5. Sede operativa: Via Benigno Crespi, 23 - Milano
  6. Fax: 02.26622243
  7. Indirizzo e-mail: clienti@zurich.it
  8. Carrozzerie convenzionate Zurich
  9. Agenzie Zurich
  10. Centro liquidazione danni: Vai al sito

Agenzie di Zurich

Scegli la regione e trova l'agenzia più vicina a te!

012345678910111213141516171819

News su Zurich

Simple Drive di Zurich Connect arriva al Credito Valtellinese

Da un accordo tra Zurich Connect e il Gruppo Bancario Valtellinese nasce una nuova polizza (auto e moto) destinata ai correntisti del Gruppo. Si chiama Simple Drive Zurich Connect.

pubblicato il 24 marzo 2014

Commenti su Zurich

  1. Re: onesti

    si sono onesti, non ho speso pochissimo però

    commento di Karin del 24/04/2014

  1. fidatevi

    bè chi non la conosce? hanno tantissimi servizi e non se ne approfittano come gli altri

    commento di dario del 17/04/2014

  1. onesti

    li ho trovati onesti, servizio impeccabile

    commento di henri del 17/04/2014

  1. Costosa ma seria

    Sono anni che ho la zurich per la polizza vita e devo dire che sono molto precisi e seri, anche se meno vantaggiosi come tassi rispetto la concorrenza. Costa, ma ci si assicura la serietà a discapito quindi di vantaggi economici

    commento di stefano del 05/10/2011

  1. Non mi lamento

    Quando ho dovuto assicurare la prima macchina, ho fatto un giro di agenzie. Zurigo è quella che mi ha messo in preventivo più opzioni possibile a un prezzo inferiore, almeno in proporzione.. quindi non mi lamento e me la tengo stretta..

    commento di Elisa del 27/06/2008

Scrivi un commento