89 26 26 Lun-Sab 9.00-21.00

Uniqa Assicurazioni

Assicurazioni auto e moto Uniqa Assicurazioni

Uniqa Assicurazioni è la compagnia di assicurazioni che fa parte di Uniqa Group, realtà austriaca che da sempre si è contraddistinta per voler incontrare i bisogni dei clienti offrendo loro prodotti il cui valore è garantito nel tempo, nel rispetto di principi di tipo manageriale ma anche etico. Uniqa Group è presente sul territorio italiano attraverso tre distinte compagnie. Uniqa Assicurazioni, che è uno dei principali player per quanto riguarda l'offerta di polizze malattia, Uniqa Protezione, che invece opera nei Rami Danni, e Uniqa Previdenza. Quest'ultima è la società a più ampio spettro d'azione del Gruppo, visto che distribuisce sul mercato sia soluzioni Vita che polizze dedicate alla tutela e alla serenità di singoli, famiglie, imprese, risparmio e investimenti.

Confronto polizze RC auto Fai un preventivo »

Tre società che hanno, ognuna a modo suo, una storia ben precisa nel mercato italiano e oggi, all'interno di Uniqa Group, contribuiscono con il loro riconosciuto patrimonio di know how ed esperienza ai relativi ambiti di attività, aumentando sull'intero territorio nazionale la presenza del brand e garantendo un elevato tenore di servizio e assistenza alla clientela. Oggi Uniqa Group è il primo gruppo assicurativo austriaco, caratterizzato da una raccolta premi che vale oltre 3,6 milioni di euro e un numero di dipendenti e consulenti che supera abbondantemente gli 8 mila.

Uniqa Assicurazioni nasce nel 1966 con il nome di Austria Assicurazioni, compagnia assicurativa dedicata al Ramo malattia. A partire dai primi passi nel mercato austriaco l'attenzione di Austria Assicurazioni si è rivolta alle caratteristiche peculiari del sistema sanitario pubblico e privato del Paese d'origine, in modo da ideare e realizzare un pacchetto di prodotti assicurativi adatti a tutti i bisogni della clientela, specie in una delle circostanze più difficili della vita. Nell'aprile 2003 la compagnia assicurativa modifica la sua denominazione, diventando Uniqa Assicurazioni S.p.a.

Un semplice cambiamento di nome che però non va a interferire con mission aziendale e strategie di business, che continuano quindi a guardare con particolare interesse al settore sanitario e infortuni, pur nell'ottica di dover lavorare sotto il controllo del gruppo austriaco che ha rilevato le quote azionarie.

Gli obiettivi aziendali non cambiano e sono coltivare un proficuo rapporto con agenti e broker, mettendoli in condizione di avere nel più breve tempo possibile tutte le informazioni richieste e - di conseguenza - ridurre il tempo necessario per la liquidazione dei sinistri o la chiusura di determinate pratiche. Come più volte sottolineato dalla stessa azienda, i cinque valori fondamentali per chiunque opera all'interno di Uniqa Group sono la qualità del servizio erogato, il rispetto per il cliente, la flessibilità del ventaglio di soluzioni proposte, l'onestà e l'unità, altrimenti intesa come quello spirito di gruppo che ha consentito a tre compagnie distinte e affermate di lavorare assieme senza apparenti sbavature.

Ciò si traduce in una serie di prodotti e soluzioni assicurative che mantengono le garanzie date a prescindere dall'età del contraente, garantiscono una durata di contratto molto ampia, estendono eventuali garanzie ai sintomi e agli handicap sorti in conseguenza a malattie e infortuni accaduti prima della sottoscrizione del contratto e offrono l'accesso in qualsiasi clinica pubblica o privata, convenzionata o meno con Uniqa.

Uniqa Protezione è nata nel 1920, a Tolmezzo (Ud), con il nome di "La Carnica - Società anonima cooperativa contro i danni degli incendi e rischi accessori". Sin dalla fondazione, Carnica Assicurazioni opera in tutti i Rami Danni e concentra la sua azione di mercato nelle Tre Venezie, dove opera una capillare rete di contatti e agenti. Nel 2000 avviene l'acquisizione da parte di UNIQA Group Austria, Gruppo assicurativo per cui la compagnia continuerà a lavorare per i successivi sette anni mantenendo il nome originario. Sarà solo nel novembre del 2007 che Carnica, nell'ottica di rafforzare il concetto di appartenenza a un gruppo europeo consolidato e dalle forti radici storiche, sceglierà di chiamarsi Uniqa Protezione. Una decisione questa che consentirà alla compagnia assicurativa di espandere progressivamente il suo raggio d'azione al resto d'Italia.

Se cambia la denominazione sociale, immutati rimangono il portafoglio di soluzioni offerte al cliente e la mentalità aziendale con cui si continuano a servire 123 mila clienti sparsi su tutto il territorio nazionale, con una evidente concentrazione nel Triveneto.

Uniqa Previdenza è la costola di Uniqa Group specializzata nella collocazione di prodotti assicurativi che si occupano di proteggere gli interessi di persona, vita, risparmio, previdenza e salute. I suoi due azionisti sono Uniqa Group, che controlla l'80% del pacchetto azionario, e Veneto Banca, cui spetta il rimanente 20%. La mission aziendale è accrescere la propria base clienti, proponendo una serie di prodotti assicurativi e previdenziali altamente personalizzabili e, dall'altra parte, coltivando un rapporto professionale più moderno con agenti, broker e collaboratori.

Per le origini di Uniqa Previdenza bisogna risalire al 1988, quando la compagnia è stata fondata con il nome di Prudential Vita, società inglese poi destinata a cambiare nome e diventare Royal and Sun Alliance Vita. Nel 2001 nel capitale azionario subentra Veneto Banca, che rileva l'intera compagnia e la rifonda con il nome di Claris Vita e cerca di riposizionarsi sul mercato in maniera diversa rispetto a quanto fatto fino a quel momento. Tre anni dopo, nel 2004, Claris Vita allarga la sua sfera d'azione e inizia a lavorare anche a soluzioni assicurative e previdenziali relative al Ramo malattia e infortuni, rivolgendosi al singolo e alla famiglia.

L'ultimo passo, almeno in ordine cronologico, verso l'assetto attuale è stato l'intervento di UNIQA Group Austria - primo gruppo assicurativo austriaco e caratterizzato da una forte presenza in Paesi come il nostro, ma anche Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Slovacchia, Svizzera e Germania - che è diventato il principale azionista di Claris Vita, da quel momento chiamata Uniqa Previdenza.

Vota la compagnia:

Valutazione media: 4,6 su 5 (5 voti)

Disclaimer Legale

Facile.it S.p.A. non intermedia polizze Uniqa Assicurazioni. Facile.it S.p.A. è un broker assicurativo iscritto alla sezione B del RUI ed - in quanto tale - fornisce informazioni ed assistenza ai propri Clienti sui prodotti assicurative e le Compagnie disponibili sul mercato italiano.
Le informazioni contenute in questa pagina sono state raccolte e verificate da Facile.it S.p.A. con la massima diligenza professionale.
Ciononostante, qualora vengano ravvisate delle imprecisioni, è possibile segnalarlo scrivendo ad info@assicurazione.it: sarà nostra cura correggere immediatamente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni e scegli la polizza più conveniente per il tuo veicolo. Confronta i preventivi di più compagnie e risparmia, bastano solo 3 minuti.

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Informazioni su Uniqa Assicurazioni

  • Sottoscrizione telefonica
  • Sottoscrizione online
  • Rete agenti
  1. Volumi assicurati: 59.347.000
  2. N. telefono Assistenza Clienti: 02.281.891
  3. N. telefono Assistenza Sinistri: in agenzia
  4. Sede legale: Via Carnia, 26 - Milano
  5. Sede operativa: Via Carnia, 26 - Milano
  6. Indirizzo e-mail: milano.170@uniqagroup.it

Commenti su Uniqa Assicurazioni

  1. infortuni

    ho appena fatto quella per gli infortuni la trovo un po' più economica di altre che avevo sentito

    commento di bob del 24/04/2014

  1. polizza infortuni

    me l'hanno consigliata diverso tempo da e non mi pento di aver dato ascolto ai miei amici: in effetti ho risparmiato un po' senza riunciare a quello di cui avevo bisogno, parlo della polizza infortuni

    commento di Beatrice del 18/04/2014

Scrivi un commento