Royal Sun Alliance

Assicurazioni auto e moto Royal Sun Alliance

Tra le più antiche compagnie assicurative al mondo, il cuore del Gruppo RSA è stato fondato attorno al 1710, quando in un ufficio di Londra vide la luce il Sun Fire Office, ribattezzato in un secondo momento Sun Insurance Office. Il Gruppo attuale è formato da diverse società, tra cui Alliance, che è stata fondata nel 1824, e Royal, nata esattamente trent’anni dopo, nel 1845.

Bisogna aspettare però la fine del XX secolo, e precisamente il 1996, per arrivare alla struttura attuale, con la fusione di Sun Alliance e Royal Insurance, due compagnie assicurative leader nel mercato inglese.

Oggi RSA Group, che mantiene il suo headquarter a Londra, opera in 27 Paesi diversi (ma sono 130 quelli in cui si estende la sua quota d’affari), con oltre 24 mila dipendenti e un numero di clienti che a livello globale supera i 20 milioni. A livello finanziario, è tra le prime 30 società quotate al London Stock Exchange.

La sua struttura di RSA Group si divide in tre branch: UK, che opera esclusivamente nel Regno Unito; International, sotto a cui rientra il controllo delle operazioni della divisione italiana; Emerging Markets, che si occupa invece dei nuovi mercati intercontinentali.

In Italia il gruppo, pur se sotto assetti societari differenti rispetto a oggi, è presente dal 1925, quando Sun Insurance Office Ltd., ottenne le autorizzazioni necessarie ad operare.

RSA Group oggi si muove sul mercato nazionale con una nuova struttura operativa, pur forte della tradizione derivante da oltre 290 anni di attività dei diversi gruppi che lo compongono.

Quanto alla sua mission, la compagnia assicurativa ha sottolineato più volte l’importanza del concetto di “delivery”. Secondo questa particolare visione, gli obiettivi prefissati – un migliore servizio al cliente e agli stakeholder – vengono raggiunti attraverso un’architettura di business stabile e articolata, con un forte orientamento all’innovazione e alla formazione del personale impiegato. Da qui deriva non solo la cura per il cliente, ma l’interesse per tutto il processo di creazione del valore, a partire dagli intermediari, cercando di armonizzare la tradizione di tre gruppi storici con gli inevitabili processi di innovazione.

Nel 2006 ha registrato una raccolta premi netta pari a 8 milioni di euro, con un utile operativo EBITDA di 1,14 milioni di euro. Il suo capitale netto supera i 3,6 milioni di euro. 263,4 i milioni di euro distribuiti sotto forma di premi di competenza, mentre gli investimenti si assestano attorno ai 356 milioni.

Milestones aziendali

  • 1989: RSA Group vara il piano di rapida espansione in Europa. L’anno successivo viene introdotto il programma di progressiva regionalizzazione, sulla base del quale vengono aperte delle sedi a Padova, Torino, Roma e Milano.
  • 1991: La struttura operativa viene riorganizzata in due linee di business. La prima a seguire aziende e realtà produttive sul territorio, la seconda a occuparsi dei clienti privati.
  • 1992-1994: Sono due anni importanti per il Gruppo, che sul nostro territorio inaugura cinque centri di Liquidazione Sinistri.
  • 1998: Ulteriore riorganizzazione aziendale. Si passa a una struttura divisa per canali e, per supportare questo nuovo assetto, nascono le divisioni Broker, Clienti Corporate e Agenti senza esclusiva.
  • 1999: RSA Group acquisisce il portafoglio clienti italiano di AGF, Assurances Generales de France.
  • 2002: Per far fronte ai continui processi innovativi, la struttura si dota di cinque nuove Direzioni centrali e di una struttura più capillare, organizzata a matrice.
  • 2007: Anche le operazioni italiane della The Sea Insurance Company Ltd, facente capo a The Sea, e di National Vulcan Engineering Insurance Group Ltd, appartenente invece a National Vulcan, vengono integrate operativamente.

A partire da marzo 2008 il consolidamento di Royal & Sun Alliance Assicurazioni si rende concreto con la nomina di due nuovi direttori. Elena Peacock, precedente Chief Auditor, che assume la carica di Director Claims occupandosi di coordinare l’intero reparto Sinistri, e Gabriele Tubertini, entrato in Royal & Sun Alliance come Director Operations and Technology dopo aver ricoperto in Granarolo il ruolo di Direttore Processi e Sistemi. Tubertini si occuperò delle aree IT, Project Management, Organizzazione e Rischi Tecnologici, rafforzando i processi aziendali e lo studio di nuovi sistemi informatici a pieno sostegno dei piani di sviluppo dell’azienda. Oltre a queste due nomine, si affianca quella di Roberto Anesin, precedente Sales Manager della Divisione Agenti, di cui assume formalmente la conduzione, entrando così di fatto nel Comitato Esecutivo. La sua nomina è avvenuta ufficialmente durante il Convegno Agenti tenutosi a Venezia tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.

Nel nostro Paese Royal & Sun Alliance, che ha sede principale a Genova, opera sia nel segmento Persone che in quello Aziende. Il bagaglio di conoscenze e l’esperienza tanto nei mercati internazionali che in quelli regionali, contribuisce a diversificare l’offerta del Gruppo che oggi opera su diversi Rami. Chief Executive Officer per l’Italia di Royal & Sun Alliance Assicurazioni è Andrea Andreta.

L’offerta assicurativa comprende non solo l’assistenza al cliente privato e alla famiglia, quanto la salvaguardia di imprese e attività produttive di ogni comparto, dall’industria al settore manifatturiero, dalle attività commerciali a quelle ad alta densità tecnologica.

In questo settore, Royal & Sun Alliance prevede delle polizze package multigaranzia che coprono interamente le necessità di PMI, imprese artigiane, uffici e negozi. Tale protezione si basa su polizze multigaranzia che coprono tutti i rischi, compresi i danni indiretti che possono derivare dall’interruzione di servizio, oltre a clausole personalizzabili per tutelare il patrimonio tecnologico o i trasporti.

Per quanto riguarda invece le offerte dedicate sia a imprese che persone, Royal & Sun Alliance prevede polizze complete che garantiscono edifici e abitazioni, assieme a ogni responsabilità civile ad essi collegata.

Persone e famiglie sono invece tutelare da polizze standard sugli infortuni, sia individuali che a copertura totale dell’intero nucleo famigliare. Allo stesso tempo è possibile sottoscrivere polizze a tutela del personale della propria azienda che si basano sulle garanzie cumulative contro gli infortuni. Chiudono un panorama quanto mai variegato le assicurazioni RC Auto e le polizze pensate per altri tipi di veicoli.

I preventivi possono essere richiesti online, tramite apposito form presente sul sito, oppure in una delle 300 agenzie senza esclusiva presenti sul territorio. L’elenco è presente a questo indirizzo.

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Informazioni su Royal Sun Alliance

  • Sottoscrizione telefonica
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  1. Volumi assicurati: 336.933.000
  2. N. telefono Assistenza Clienti: in agenzia
  3. N. telefono Assistenza Sinistri: 668.401.491
  4. Sede legale: Via Martin Piaggio, 1 - Genova
  5. Sede operativa: Via del Vecchio Politecnico, 3 - Milano
  6. Fax: 06.68218075
  7. Indirizzo e-mail: contatta@it.rsagroup.com
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News su Royal Sun Alliance

Assicurazione sugli sci

Prima della partenza per la settimana bianca sarebbe consigliabile stipulare un'assicurazione che copra eventuali incidenti o altri problemi che purtroppo possono accadere spesso sugli sci.

pubblicato il 21 gennaio 2014

Commenti su Royal Sun Alliance

  1. poco nota ma seria

    non la conoscevo ma in effetti ho risparmiati 100 euro

    commento di eleonora del 17/04/2014

  1. non cambio più

    dopo il preventivo che mi hanno fatto non cambio più: 325 euro anzichè 750!!!

    commento di michela del 17/04/2014

  1. Anche la mia polizza è stata ceduta

    Anch’io sono uno di quelli a cui la polizza è stata ceduta senza avvertire… guarda sono senza parole. tuttavia a me è andata un po’ meglio perché sono riuscito a strappare qualche sconticino alla nuova compagnia, contando sul fatto che ho due rca distinte, quella mia e quella di mia moglie

    commento di Yuri del 24/07/2008

  1. Risparmio sicuro

    Anch’io risparmio molto con la Royal e ho anche il vantaggio di godere di alcune convenzioni… per cui anche per me il risparmio rispetto alla concorrenza è di circa il 35 40 per cento

    commento di Stefano del 20/07/2008

  1. Risparmio con le dirette

    Oggi si fa tanto parlare delle compagnie dirette, quelle che lavorano solo su internet o via telefono. Esasperata dalle assicurazioni tradizionali, anch’io sono stata tentata più volte di passare alle dirette. Poi un amico mi ha consigliato Royal and sun. Mi sono fatta dare il numero di telefono della sua agenzia e ho telefonato per un preventivo.. morale, con loro potevo risparmiare fino al 40%

    commento di Giulia del 18/07/2008

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