Generali Italia

Assicurazioni auto e moto Generali Italia

Generali Italia è una grande società di assicurazioni italiana, nata dalla fusione delle maggiori compagnie italiane del Gruppo Generali. Il Gruppo rappresenta oggi una delle più rinomate realtà assicurative e finanziarie internazionali. Ha una presenza importante soprattutto nell’Europa Continentale, dove è leader nei canali diretti e nel ramo vita e occupa posizioni di rilievo in tutti i principali Paesi. In particolare, è al primo posto in Italia e al secondo in Francia e Germania ed opera sia nei mercati in crescita sia in quelli già affermati. Generali Italia può contare su grandi numeri: circa 10 milioni di clienti, oltre 40.000 agenti e collaboratori e 7.200 dipendenti.

Da luglio 2013 ha avuto esito la riorganizzazione del Gruppo Generali in Italia: quasi tutte le attività assicurative di Assicurazioni Generali S.p.A. sono passate a INA Assitalia S.p.A., che per l’appunto ha assunto la nuova denominazione di Generali Italia S.p.A. A dicembre 2013, inoltre, ha avuto effetto la fusione per incorporazione di Alleanza Toro S.p.A. nella stessa Generali Italia.

La proiezione internazionale ha sempre caratterizzato Generali lungo la sua storia: nel corso dell’ultimo decennio, il Gruppo ha iniziato ad espandersi anche nei maggiori mercati orientali, soprattutto India e Cina. A questo ampliamento geografico ne è succeduto in breve uno relativo al campo d’azione: dal business assicurativo, Generali ha allargato il proprio servizio alla clientela all’intero ventaglio di servizi finanziari, immobiliari e del risparmio gestito.

Obiettivi dichiarati di Generali sono l’affermarsi, quanto a redditività, tra i gruppi leader del Vecchio Continente, collocarsi fra i protagonisti assoluti nei Paesi in via di sviluppo o considerati a forte potenziale e crescere nel mercato retail delle PMI con una strategia di distribuzione concentrata in primis sulle reti di agenzie, con un approccio multi-brand e multi-local.

Il Gruppo ha una storica posizione di leadership nel mercato assicurativo italiano: è infatti ai primi posti nel ramo Vita e al secondo in quello Danni, oltre che in una posizione di assoluto rilievo nell’ambito dei servizi finanziari Generali ricopre posizioni di rilievo anche nel campo dei servizi finanziari e del risparmio.

Generali opera in tutti i comparti assicurativi: rischi di massa, coperture industriali, ramo multinazionali, garanzie a tutela della famiglia. Il Gruppo dice di sé di essere molto attento ai cambiamenti del mercato e alle innovazioni dovute alle nuove tecnologie. A riprova di questa particolare cura, vi sono esperienza innovative come EuropAssistance, leader mondiale dei servizi di assistenza, e Genertel specializzata nell’assicurazione diretta via telefono o via web.

Negli ultimi anni, inoltre, Generali – pur decidendo per una progressiva diversificazione delle proprie attività – si è concentrata nel settore della copertura della persona, del suo reddito e del suo risparmio, promuovendo in particolare prodotti vita a carattere previdenziale. A questo proposito Generali ha dato vita a una struttura dedicata, Generali Employee Benefits, dislocata a Bruxelles.

Il progressivo allargamento del proprio settore operativo all’area del risparmio e dei servizi finanziari ha inoltre trovato uno dei suoi punti chiave nella fondazione di Banca Generali avvenuta nel 1998 e oggi considerata una delle maggiori realtà italiane nel settore della distribuzione di prodotti finanziari, bancari ed assicurativi attraverso una rete di promotori finanziari.

 

La Storia di Generali

  • 1831 - fondazione delle Assicurazioni Generali Austro-Italiche. La prima sede è Palazzo Carciotti, a Trieste.
  • 1832 - Giovanni Cristoforo Ritter de Zahony è il primo presidente
  • 1848 - Cambio del nome in Assicurazioni Generali. Sulle polizze compare il leone di San Marco
  • 1857 - prima quotazione alla Borsa di Trieste
  • 1881 - fondazione a Vienna di Erste Allgemeine, la prima controllata del Gruppo
  • 1918 - con la fine della Prima Guerra Mondiale il capitale sociale viene convertito in lire e Generali diventa una società italiana
  • 1926 - Inizia la collaborazione con il cartellonista Marcello Dudovich, che curerà l’immagine di Generali. Dudovich, tra le altre cose, è l’autore del famoso manifesto con i copertoni Pirelli
  • 1945 - La sede legale viene trasferita a Roma. Il Secondo conflitto mondiale comporta la perdita del patrimonio nell’Europa centro-orientale e in Germania.
  • 1966 - L’espansione, pur procedendo a ranghi ridotti, continua. Firmato l'accordo di collaborazione internazionale con Aetna, il più grande gruppo multiramo statunitense
  • 1971 - debutta il nuovo marchio Generali, che permane ancora oggi
  • 1989 - Grazie a una joint venture con un gruppo ungherese, le Generali diventano la prima realtà assicurativa occidentale a presidiare l'est Europa, all’indomani dello scioglimento del Patto di Varsavia
  • 1994 - Nasce Genertel 
  • 1995 - Antoine Bernheim è il nuovo presidente del Gruppo Generali
  • 1996 - Generali debutta sul web con il proprio sito
  • 1997 - Generali acquisisce il controllo di AMB in Germania e dell’israeliana Migdal
  • 1998 - Viene costituita Banca Generali. Con l’acquisizione di BSI Generali entra inoltre nel settore dei servizi finanziari
  • 2001 - A Canton viene fondata Generali China Life Insurance Company, che segna l’espansione di Generali nel sud-est asiatico
  • 2004 - Generali Properties si aggiudica, assieme a City Life, il progetto di riqualificazione della Fiera di Milano
  • 2006 - Viene acquisito il Gruppo Toro
  • 2007 - Nel 175° anno di attività, joint venture tra Banca Generali e Gruppo PPF per presidiare l’Europa centro-orientale
  • 2008 - Operativa la joint venture
  • 2009 - Fusione Toro-Alleanza
  • 2010 - Cesare Geronzi viene nominato presidente
  • 2011 - Gabriele Galateri di Genola diventa presidente
  • 2013 - Viene costituita Generali Italia S.p.A., nell’ambito della riorganizzazione italiana del Gruppo Generali
Vota la compagnia:

Valutazione media: 0,0 su 5 (0 voti)

Disclaimer Legale

Facile.it S.p.A. non intermedia polizze Generali Italia. Facile.it S.p.A. è un broker assicurativo iscritto alla sezione B del RUI ed - in quanto tale - fornisce informazioni ed assistenza ai propri Clienti sui prodotti assicurative e le Compagnie disponibili sul mercato italiano.
Le informazioni contenute in questa pagina sono state raccolte e verificate da Facile.it S.p.A. con la massima diligenza professionale.
Ciononostante, qualora vengano ravvisate delle imprecisioni, è possibile segnalarlo scrivendo ad info@assicurazione.it: sarà nostra cura correggere immediatamente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Informazioni su Generali Italia

  • Sottoscrizione telefonica
  • Sottoscrizione online
  • Rete agenti
  1. Volumi assicurati: 2.147.483.647
  2. N. telefono Assistenza Clienti: 800.880.880
  3. N. telefono Assistenza Sinistri: 800.880.880
  4. Sede legale: Piazza Duca degli Abruzzi, 2 - Trieste
  5. Sede operativa: Piazza Duca degli Abruzzi, 2 - Trieste
  6. Fax: 800.433.833
  7. Indirizzo e-mail: indennizzodiretto@generali.it
  8. Carrozzerie convenzionate Generali Italia
  9. Agenzie Generali Italia
  10. Centro liquidazione danni: Vai al sito

Agenzie di Generali Italia

Scegli la regione e trova l'agenzia più vicina a te!

012345678910111213141516171819

News su Generali Italia

Adesso i risparmiatori vogliono essere sicuri a lungo termine

Dopo un anno di raccolta andato molto bene per le polizze vita, con 94 miliardi di raccolta premi, il 2014 promette ancora una crescita significativa. In molti scelgono di investire i propri risparmi in un’assicurazione che offra un minimo di sicurezza per gli anni a venire.

pubblicato il 20 febbraio 2014

Commenti su Generali Italia

  1. Re: Info su polizze vita?

    Io ti posso solo dire di non fidarti tanto dei consulenti finanziari. Io ho una polizza vita sostenuta da un piccolo fondo di investimento. Due per cento garantito all’anno: non è molto ma almeno è qualcosa di stabile.. Spero di esserti stato utile ciao

    commento di Paolo del 17/06/2008

  1. Re: Info su polizze vita?

    Io non starei a guardare tanto i prezzi. Forse una vale l’altra. Però sono importanti i servizi aggiuntivi e la comodità.

    commento di Francesco del 17/06/2008

  1. Info su polizze vita?

    Ciao. A parte le assicurazioni RCA, io vorrei sapere se c’è qualcuno che mi può dare informazioni sulle polizze vita di Generali. Io avrei una mezza intenzione di farne una, ma prima voglio sentire l’opinione di chi è già cliente. Grazie, Roberto.

    commento di Roberto del 13/06/2008

  1. Re:Cliente soddisfatta

    Già… è un nome conosciuto e solido. Quando ho dovuto assicurare la mia prima auto mi sono guardato un po’ in giro per farmi fare preventivi.. Mi veniva da piangere, visto che partendo dalla 14 esima on ho trovato nulla sotto i mille euro. Poi i miei genitori si sono informati e hanno visto che con Generali e lo sconto praticato dalla stessa agenzia da cui vanno loro, avrei pagato poco più di 400 euro.. Fatevi un po’ voi i conti ?

    commento di Alessio del 11/06/2008

  1. Cliente soddisfatta

    Mi trovo molto bene con Generali. Ho un’assicurazione RCA e da poco ho sottoscritto una sulla vita: la polizza è buona, il gruppo è uno di quelli solidi. Inoltre le informazioni ricevute sono sempre state puntuali.

    commento di Alessandra del 05/06/2008

Scrivi un commento