Cattolica Assicurazioni

Assicurazioni auto e moto Cattolica Assicurazioni

Cattolica Assicurazioni è una società cooperativa attiva nel ramo delle assicurazione. Ad oggi rappresenta l’unica compagnia assicurativa italiana che si è data questa particolare forma societaria. Il capitale sociale è costituito da un pacchetto azionario. A questo proposito, il possesso di azioni conferisce all’intestatario tutti i diritti patrimoniali previsti dalla Legge (riscossione dei dividendi, partecipazione agli aumenti di capitale) ma non la qualifica di socio.

RC auto: calcola un preventivo Confronto RC auto »

Diverso il discorso relativo ai diritti personali: chi possiede azioni di Cattolica Assicurazioni ha il diritto di partecipare alle assemblee societarie e la possibilità di accedere, a condizioni agevolate, alle polizze proposte dal Gruppo. Quattro i principi societari che regolano la cooperativa: mutualità (Cattolica offre ai propri soci condizioni vantaggiose per la sottoscrizione di polizze), voto capitarlo (ogni socio può partecipare alle assemblee societarie con un unico voto e non in relazione alla quota posseduta), limite al possesso (stabilito in uno 0,5% della partecipazione se persona fisica, 2,5% se persona giuridica), apertura all’ammissione di ulteriori soci. Solo nell’ultimo decennio Cattolica è passata da circa 6.000 agli attuali 30.000 soci: pur facendo fede al principio di apertura, è prevista nello statuto la cosiddetta “clausola di gradimento” per cui possono essere ammessi solo soggetti che aderiscono ai principi cattolici che animano la cooperativa.

Presente sul mercato dal 1896, Cattolica Assicurazioni gode oggi di una radicata presenza sul territorio e si è specializzata in tutti i principali rami assicurativi. È nata a Verona, il 27 febbraio 1896, al fine di tutelare i piccoli agricoltori dai danni provocati alle coltivazioni dalle intemperie. In pochi anni, la specializzazione nel settore agricolo si è allargata fino a comprendere tutte le esigenze di una società in continua evoluzione. Struttura societaria e proposte assicurative hanno conosciuto un’intensa fase di specializzazione, a partire soprattutto dal periodo immediatamente successivo alla Seconda Guerra Mondiale. Dagli anni ’90 è stata sviluppata una strategia di distribuzione prodotti multicanale. Alla rete di agenzie presenti sul territorio si sono rapidamente aggiunti accordi con il mondo bancario per dar vita alla cosiddetta bancassicurazione. La divisione banche della cooperativa Cattolica Assicurazioni distribuisce prodotti assicurativi tramite canale bancario, sviluppando con un certo anticipo rispetto ai trend di mercato, accordi di distribuzione con varie banche distribuite su tutta Italia.

Il Gruppo Cattolica è oggi costituito da ventuno società, di cui undici compagnie assicurative, una compagnia (Cattolica) che opera nel ramo vita e nel ramo danni e sei compagnie (Lombarda Vita, Risparmio & Previdenza, Berica Vita, Vicenza Life, Cattolica Previdenza in Azienda S.p.a., San Miniato Previdenza) che si occupano di ramo vita, quattro concentrare nel ramo danni (DuomoUniOne Assicurazioni, Abc Assicura, CI.R.A., TUA Assicurazioni).

Conformemente con i principi e i valori di ispirazione cattolica, dal 19 marzo 2007 è attiva la Fondazione Cattolica Assicurazioni, realtà istituzionale nata grazie ai fondi patrimoniali del Gruppo e volta a migliorare il perseguimento degli scopi previsti dallo Statuto. La Fondazione Cattolica Assicurazioni svolge la sua opera su tutto il territorio nazionale, pur concentrandosi principalmente nella provincia di Verona e nel resto del Veneto. Come recita lo Statuto, all’art 3, opera “al sostegno e alla realizzazione di opere, servizi o iniziative, comunque aventi esclusiva finalità di educazione, istruzione, ricreazione, assistenza sociale e sanitaria, ricerca scientifica o di culto di ispirazione cattolica ovvero con la stessa non incompatibili.”

Il legame e lo spirito di gruppo sono la base del rapporto tra Cattolica Assicurazioni e i soci, che si cerca di coinvolgere quanto più possibile nella vita della società e nella condivisione dei valori alla base del Gruppo. Strategie e scelte aziendali vengono operate nel pieno rispetto dei valori che stanno dietro al concetto di cooperativa, e il socio viene descritto come “testimone dell’orientamento etico e parte integrante e viva dell’universo societario”.

A testimonianza del profondo legame che anima i componenti di questa squadra, va precisato che oggi il 99% dei soci è costituito da persone fisiche, e quindi non da enti o aziende. Questo sebbene Cattolica Assicurazioni rivolga particolare attenzione al mondo del non profit, dell’istruzione e delle iniziative locali, rispettando i valori di solidarietà espressi nel suo statuto.

La cooperativa mette a disposizione per i propri soci soluzioni assicurative con caratteristiche specifiche, in virtù del particolare rapporto che li lega l all’azienda. Dal 2007 l’offerta per i Soci è stata diversificata allo scopo di ottenere una sempre maggiore adesione alle richieste e alle linee guida del mondo cooperativistico. Ad esempio la linea di prodotti denominata “Essere Soci, che prevede una serie di prodotti moderni, che garantiscono una sicurezza completa, oltre che vantaggi economici. Prodotti che sono frutto di una accurata selezione, testimonianza di un rinnovato e ancor più sentito rapporto tra Compagnia e Soci.

La tipologia principale di prodotto è costituita dalla Linea Persona, suite di soluzioni espressamente pensate per tutelare al meglio le esigenze dei singoli e delle famiglie, a difesa di salute, casa e famiglia, previdenza complementare, protezione (dedicata agli imprevisti che possono occorrere a terzi), veicoli a motore civili e industriali,risparmio (in modo da tutelare la creazione di una rendita personale), investimento (comprendente tutti i programmi per far crescere i propri capitali), viaggi e tempo libero.

Molto ricca anche l’offerta per piccole e medie imprese, un ampio ventaglio di soluzioni riunite sotto il nome di Linea Azienda. Si tratta di prodotti e servizi destinati alle realtà produttive, ai trasporti, al turismo, al terziario, a garanzia del business, del patrimonio e dei dipendenti. Linea Azienda comprende non solo i prodotti assicurativi, ma anche una serie di prodotti previdenziali dedicati.

Cattolica Assicurazioni prevede infatti la linea Investimento, Previdenza (soluzioni personalizzare per integrare la propria pensione), Agricoltura (già iniziale core business del Gruppo), Sistema Trasporti (dedicato alla movimentazione delle merci e al vettore stradale, alle navi da diporto e ai beni relativi alle mostre d’arte), Industria (a tutela dell’attività industriale), Commercio e Parrocchia (insieme di polizze pensate per gli edifici religiosi e gli enti collegati, a tutela del patrimonio, dei diversi tipi di responsabilità e della salute di chi li frequenta).

Vota la compagnia:

Valutazione media: 1,2 su 5 (231 voti)

Disclaimer Legale

Facile.it S.p.A. non intermedia polizze Cattolica Assicurazioni. Facile.it S.p.A. è un broker assicurativo iscritto alla sezione B del RUI ed - in quanto tale - fornisce informazioni ed assistenza ai propri Clienti sui prodotti assicurative e le Compagnie disponibili sul mercato italiano.
Le informazioni contenute in questa pagina sono state raccolte e verificate da Facile.it S.p.A. con la massima diligenza professionale.
Ciononostante, qualora vengano ravvisate delle imprecisioni, è possibile segnalarlo scrivendo ad info@assicurazione.it: sarà nostra cura correggere immediatamente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Informazioni su Cattolica Assicurazioni

  • Sottoscrizione telefonica
  • Sottoscrizione online
  • Rete agenti
  1. Volumi assicurati: 494.875.000
  2. N. telefono Assistenza Clienti: 800.575.353
  3. N. telefono Assistenza Sinistri: in agenzia
  4. Sede legale: Lungadige Cangrande, 16 - Verona
  5. Sede operativa: Lungadige Cangrande, 16 - Verona
  6. Fax: 045.8391131
  7. Indirizzo e-mail: servizio.clienti@cattolicaassicurazioni.it
  8. Carrozzerie convenzionate Cattolica Assicurazioni
  9. Centro liquidazione danni: Vai al sito

Commenti su Cattolica Assicurazioni

  1. Cattolica&AutoBox

    ho appena fatto la Cattolica&AutoBox, mi sembra ottima

    commento di Gio del 24/04/2014

  1. buon prezzo

    ho avuto un buon prezzo e tanti vantaggi, sconti e servizi

    commento di roberto del 17/04/2014

  1. la più affidabile

    sicuramente una delle più affidabili

    commento di Andrea del 17/04/2014

  1. help me!

    qualcuno sa dirmi qualcosa circa la polizza "oggi sarà" della cattolica assicurazioni? tecnicamente che tipo di polizza è?

    commento di pino del 16/10/2008

  1. nuova assicurazzione

    grazie per il prezzo

    commento di andrea del 01/10/2008

Scrivi un commento