Allianz Ras

Assicurazioni auto e moto Allianz Ras

La storia di Ras S.p.a. – Riunione Adriatica di Sicurtà - ha inizio il 9 maggio 1838, quando la compagnia assicurativa venne fondata dall’allora Adriatico Banco di Assicurazioni. Il Banco all’epoca era molto giovane, con i suoi soli dodici anni di vita, eppure riuscì in breve tempo a fare di Ras una solida e apprezzata realtà. La prima sede di Ras fu Trieste anche se in seguito, alla fine degli anni ‘40, motivi logistici e organizzativi spinsero Adriatico Banco di Assicurazioni a spostarne il quartier generale a Milano. In generale, il secondo dopoguerra è ricordato tuttora come il periodo d’oro della Compagnia che è riuscita ad affermarsi come una delle prime società italiane nel ramo assicurativo e previdenziale, con oltre cinque milioni di clienti.

Trova la migliore RC auto Fai un preventivo »

A partire dall’inizio degli anni ’80 Ras è stata partecipata in modo sempre più netto dal Gruppo Allianz che, nel 2005, è giunto a detenere una quota di maggioranza assoluta (55%) del pacchetto azionario. Sempre nello stesso anno, il Gruppo di Monaco di Baviera ha lanciato un’Operazione di pubblico acquisto sul restante 45%, nel tentativo di inglobare completamente Ras. A operazione conclusa Allianz AG e RAS Holding – la finanziaria che controllava il Gruppo assicurativo di Trieste – sono state scorporate e riunite sotto un’unica egida, Allianz SE. Il marchio Ras è così sparito, sostituito dalla dicitura Allianz Ras.

Particolare non di poca importanza, il controllo su Ras consente oggi al Gruppo Allianz di detenere importanti quote di controllo (mai comunque superiori al 4%) in Unicredit e Pirelli. Nell’ottobre 2007 il passo successivo. Allianz ha iniziato un ulteriore processo di rinnovamento e razionalizzazione dei suoi asset in Italia, conclusasi nel battesimo di Allianz S.p.a., costola italiana della multinazionale tedesca.

Le tre Compagnie del Gruppo, Allianz Subalpina , Allianz Ras e Allianz Lloyd Adriatico, da realtà assicurative autonome e a sé stanti sono state trasformate in divisioni della neonata S.p.a. È nato così un gigante assicurativo che oggi conta oltre 7 milioni di assicurati e ha dalla sua una quota importante del mercato nazionale.

Quanto ad Allianz Ras, la Compagnia assicurativa si occupa di tutti gli aspetti assicurativi e finanziari, concentrandosi particolarmente sul ramo Vita, sulla Protezione dai rischi, previdenza integrativa, finanziamenti, investimenti, risparmio gestito e – grazie al know-how dovuto alla precedente esperienza di RasBank (oggi Allianz Bank Financial Advisors S.p.a. ) – prodotti bancari.
L’attività di Allianz Ras si snoda su tutto il territorio nazionale, anche se giova ricordare che le agenzie sono concentrate prevalentemente in Lombardia, Trentino Alto Adige, Sardegna, Marche, Umbria, Emilia Romagna, Sicilia, Calabria e Puglia.
Il bilancio dell’esercizio 2007 è nettamente positivo. Allianz Ras ha aumentato i ricavi, l’utile netto e il risultato operativo rispetto all’anno precedente, nonostante la pesante congiuntura economico-finanziaria abbattutasi sull’intero comparto assicurativo a partire da luglio 2007.

Quanto ai prodotti offerti, nell’ambito di una nuova offerta, collocata sul mercato in sinergia con le due consorelle Subalpina e Lloyd Adriatico, Ras ha diversificato i propri prodotti. Si è distinta particolarmente la selezioni di assicurazioni casa, polizze che consentono di assicurare la propria abitazione in modo personalizzato, approfittando delle numerose garanzie pensate per incontrare tutte le esigenze del mercato. Tra queste, è prevista la possibilità di proteggere tutti i vari ambienti – box e cantine inclusi – senza alcuna distinzione tra una casa di proprietà, un’abitazione in affitto o adibita ad uso vacanziero. A difesa del patrimonio, anche i danni causati involontariamente a terzi sono coperti, così come la garanzia di Responsabilità civile che protegge sia chi materialmente sottoscrive la sua polizza che gli altri componenti della famiglia, o eventuali collaboratori domestici. I diritti dell’assicurato sono difesi dalla Tutela Giudiziaria, assistenza legale civile e penale che si attiva in caso di controversia, mettendo a disposizione un numero gratuito di sostegno e per ogni informazione in merito alle Leggi in vigore.

Passando invece alle assicurazioni RC Auto, Allianz offre una serie di soluzioni altamente personalizzabili che offrono di base la Responsabilità Civile, alla quale abbinare diversi tipi di garanzie accessorie.

Passando ai fondi pensione, la soluzione proposta da Allianz Ras si chiama Previras. Esso permette di integrare la propria rendita pensionistica con l'obiettivo di mantenere inalterato il tenore di vita al termine dell'attività lavorativa e godere dei benefici derivanti dai vantaggi fiscali introdotti dall’ultima riforma previdenziale. Prevista la garanzia di percepire, nel momento in cui si andrà in pensione, una rendita integrativa pari a quella del sistema pensionistico obbligatorio. Quattro le linee di investimento previste, con la possibilità di ripartire il capitale sulla base delle proprie esigenze. Le prime due sono garantite: la prima assicura un rendimento minimo del 2% a scadenza del piano; la seconda invece si limita alla semplice restituzione del capitale.
Nel momento in cui si può beneficiare della prestazione, si potrà scegliere tra una formula vitalizio, con l'opzione di reversibilità nei confronti del coniuge. È inoltre possibile dedurre dal reddito imponibile i contributi versati al fondo pensione fino a 5.164 euro. Nella fase di accumulo i rendimenti finanziari sono sottoposti a tassazione dell'11%, contro il 12,50% previsto per gli altri strumenti finanziari.

Vota la compagnia:

Valutazione media: 4,6 su 5 (5 voti)

Disclaimer Legale

Facile.it S.p.A. non intermedia polizze Allianz Ras. Facile.it S.p.A. è un broker assicurativo iscritto alla sezione B del RUI ed - in quanto tale - fornisce informazioni ed assistenza ai propri Clienti sui prodotti assicurative e le Compagnie disponibili sul mercato italiano.
Le informazioni contenute in questa pagina sono state raccolte e verificate da Facile.it S.p.A. con la massima diligenza professionale.
Ciononostante, qualora vengano ravvisate delle imprecisioni, è possibile segnalarlo scrivendo ad info@assicurazione.it: sarà nostra cura correggere immediatamente.

Preventivo Assicurazioni

Calcola il prezzo della tua assicurazione auto o moto utilizzando il nostro comparatore di assicurazioni. Bastano 3 minuti!

Assicurazione auto Preventivo Auto »
Assicurazione moto Preventivo Moto »

Informazioni su Allianz Ras

  • Sottoscrizione telefonica
  • Sottoscrizione online
  • Rete agenti
  1. Volumi assicurati: 2.147.483.647
  2. N. telefono Assistenza Clienti: 800.68.68.68
  3. N. telefono Assistenza Sinistri: in agenzia
  4. Sede legale: Largo Ugo Irneri, 1 - Trieste
  5. Sede operativa: C.so Italia, 23 - Milano e Via Alfieri, 22 - Torino
  6. Carrozzerie convenzionate: Vai al sito
  7. Agenzie Allianz Ras

Agenzie di Allianz Ras

Scegli la regione e trova l'agenzia più vicina a te!

012345678910111213141516171819

News su Allianz Ras

Allianz: prima compagnia europea

Citigroup alza il rating sul gigante assicurativo Allianz, aumentando anche il target price sul titolo che ora tocca i 110 euro dai 100 di prima. La decisione è stata presa alla luce dei dati trimestrali...

pubblicato il 20 dicembre 2010

Commenti su Allianz Ras

  1. assicurazione moto

    io ho risparmiato un po' meno ma forse perchè ho fatto l'assicurazione moto

    commento di Ste del 24/04/2014

  1. ottimo

    servizio eccellente

    commento di Silvia del 17/04/2014

  1. 200 euro in meno!

    la conoscevo ma non sapevo che potevo risparmiare così tanto!! pago 200 euro in meno!!

    commento di Ciro del 17/04/2014

  1. Un'assicurazione per tutti i veicoli della famiglia

    io ho assicurato la macchina di famiglia e lo scotter di mio figlio… mi avevano promesso grandi sconti e invece risparmio circa il 6%.. insomma, non proprio un capitale…

    commento di Angelo del 07/08/2008

  1. Cara Ras

    è proprio il caso di dire “cara Ras!”… ho un 1.200 e pago circa 900 euro di premio annui. .. e dire che la tariffa è scontata, perché praticamente tutta la mia famiglia ha una polizza ras rc auto… a leggere il commento di Mara viene da piangere… mi sa che passo alle assicurazioni su internet

    commento di Luca del 04/08/2008

Scrivi un commento